martedì 20 marzo 2007

Un parere personale su Giorgia Todrani

Alcuni giorni fa l'amico Alberto, in un suo commento ad un mio post (precisamente quello intitolato "La musica sul tetto che scotta"), mi chiedeva un personale giudizio sulla cantante Giorgia. Ebbene... la ritengo sicuramente dotata dal punto di vista della voce, anche se spesso ricorre ad alcune sfumature di carattere tecnico tipicamente americane che non amo particolarmente; d'altronde il suo background è sicuramente la musica soul che puntualmente ritorna nei suoi arabeschi vocali. Simpatica e in questi ultimi anni, a sorpresa, trasformatasi anche in donna estremamente sensuale, trasmette umiltà e questa è una caratteristica che le rende onore... in mezzo a tanti "cani" che si credono delle superstars!!!
Forse la nota dolente è il repertorio di canzoni che in questi anni lei ha interpretato; se avesse a disposizione qualche autore più artisticamente ispirato... i risultati potrebbero essere eccellenti! Un consiglio per chi non l'avesse mai ascoltato: il suo cd "MTV Unplugged" che vale sicuramente l'acquisto... o il download.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Perfettamente d'accordo con la tua analisi. Ho il suo MTV unplugged che è cd apprezzabile. Non sono un grande esperto del suo repertorio ma Gocce di Memoria secondo me è una delel più belle canzoni italiane del decennio in corso.
Con un songwriter di livello e meno soul - lazzate potrebbe registrare un opus notevole.
My 2 cents
A.