sabato 14 aprile 2007

Gli "illustri nati" di oggi, 14 Aprile


Nel 1945 nasce Ritchie Blackmore, virile guitar-hero dei Deep Purple. "Smoke On The Water", forse la canzone rock più riconoscibile di tutti i tempi soprattutto per il riff di chitarra, nasce mentre i Deep Purple guardano il Casinò di Montreux, in Svizzera, che prende fuoco (non in senso metaforico...) durante uno show di Frank Zappa. Il fumo sull'acqua del lago elvetico accende in questo modo una carriera già iniziata da qualche anno, sotto l'egida degli assoli marcatissimi e riconoscibili della Fender Stratocaster di Blackmore. Poi, dopo vari "tira e molla" Ritchie si dedica ai suoi Rainbow senza dimenticare il "fumo porpora" e, finalmente, incontrando la bella Candice Night (c'è sempre una fata nelle migliori favole... ), con lei forma i Blackmore's Night, band folk rock/new age di ispirazione rinascimentale che, in alcuni momenti, ricorda il migliore Mike Oldfield. Le origini della band risalgono al 1990 quando Candice Night, che lavorava in una stazione radio locale di New York, incontra Ritchie Blackmore prima per lavoro, poi in una partita di calcio dove lui giocava con i Deep Purple. Tra i due nasce una relazione e scoprono di essere entrambi interessati al Rinascimento, agli studi umanistici ed al culto delle belle arti. E' amore ardente! Ma siamo veramente sicuri che il passato sia definitivamente morto e sepolto?

Nel 1949 nasce Sonja Kristina dei Curved Air, band formatasi nel 1970, seguendo l'onda lunga del prog rock inglese. Il suono era più vicino a quello dell'hard rock dell'epoca, benché le influenze e le provenienze dei vari membri facessero pensare a tutt'altro. Per esempio la cantante Sonja Kristina arrivava dal mondo dei musical! Per un periodo, dietro ai piatti si registra la presenza di un certo Stewart Copeland, futuro "poliziotto"...

Nel 1965 nasce Billy Sherwood, musicista, produttore discografico, e tecnico del suono. È noto soprattutto per aver collaborato, a più riprese e con diversi ruoli, con gli Yes negli anni '90.

Una prece per il bassista dei Pretenders Pete Farndon che, nel 1985, muore, stroncato da un'overdose.

Nessun commento: