sabato 21 luglio 2007

La Terza Madre


"Di mamma ce n'è una sola" recita il popolare detto che, però, almeno per quanto riguarda il mondo dell'horror... viene seccamente smentito!

Il prossimo 31 Ottobre (Halloween... un caso?!?) esce infatti "La Terza Madre", il nuovo attesissimo film di Dario Argento che chiuderà la trilogia di iniziata nel 1977 con "Suspiria" e seguita da "Inferno" due anni più tardi, che vanta una splendida colonna sonora firmata dal grande Keith Emerson, considerato dal sottoscritto il più grande tastierista della storia del rock!
La colonna sonora di "La Terza Madre" è stata scritta dall'omnipresente Claudio Simonetti che, coi Goblin o da solo, è quasi da sempre responsabile delle musiche dei film di Argento. Ispirata alle sue musiche scritte per i precedenti film di Dario, "Jenifer" e "Pelts" (per la serie tv americana "Masters of Horror") e dallo stile di musicisti del calibro di Carl Orff, Jerry Goldsmith e Bernard Herman, mischia richiami gotici a sonorità elettroniche, con alcuni richiami alle classiche colonne sonore argentiane, utilizzando una grande orchestra sinfonica (Orchestra D.I.M.I. di Roma) e un coro di voci liriche provenienti dal Teatro dell'Opera di Latina.
Le registrazioni si sono concluse a metà Aprile dopo quasi 4 mesi di lavoro e, dalle interviste che Simonetti ha rilasciato in merito, sembrerebbe che si tratti di un soundtrack piuttosto diverso dai precedenti, vista anche la tipologia del film. Girato a Roma, in parte a Torino (location utilizzata anche di "Profondo Rosso") e terminato agli studi di Cinecittà di Terni, il film ha una fotografia molto cupa anche se bella e ricca di colori al tempo stesso. Abbondano momenti di grande azione e violenza, la scena di Sarah Mandy (personaggio interpretato da Asia Argento) che entra e passeggia nei meandri un'antica villa abbandonata, con un piano sequenza di oltre 4 minuti senza stacchi, è sicuramente una delle più memorabili mai girate da Argento. Ottima la sceneggiatura, firmata da Argento insieme a Jace Anderson, Adam Gierasch, Walter Fasano e Simona Simonetti, sorella di Claudio. Il cast comprende, oltre ad Asia Argento, Daria Nicolodi (ex moglie del regista ed interprete di svariati suoi film), Moran Atias (la bellissima Terza Madre), Coralina Cataldi Tassoni (già vista in "Opera"), Philippe Leroy, Adam James, Valeria Cavalli, Clive Riche e Udo Kier.
Dulcis in fundo... il brano dei titoli di coda, "Mater Lacrimarum", è eseguito dai Daemonia.

N.B. - La foto, che vede Dario Argento accanto ad un compiaciuto Varan, è stata scattata alla metà degli anni '80 durante il primo Dylan Dog Horror Fest.

1 commento:

Anonimo ha detto...

attendo con ansia questo nuovo film dopo le ultime pessime prove post dopo sonno (e anche prima!)...il problema è sempre della sceneggiatura...riuscirà ada avere un colpo d'ala (di pipistrello!) il vecchio maestro?!?!? Mah...
A.