lunedì 16 luglio 2007

Mari Boine in Liguria!


Lavagna è una ridente cittadina che si affaccia sul Golfo del Tigullio, il paese dove mia mamma da giovane trascorreva le vacanze e dove ha conosciuto il mio futuro padre, chiavarese di nascita. Lavagna è anche il luogo di nascita di una nota, avvenente soubrette della tv, settore nel quale lavoro: Fanny Cadeo!
Dopo aver personalmente vissuto a Chiavari i primi mesi della mia vita, non è trascorsa stagione senza che io ritornassi da quelle parti, legando luoghi e persone a ricordi fondamentali della mia vita: il primo "amorazzo" da spiaggia, i concerti estivi (Rockets a Sestri Levante ma anche Ivan Graziani e De Andrè con Mauro Pagani nel tour di "Creuza De Ma"!), le canzoni ascoltate al juke-box dei bagni Boggiano, le cassette dei Beatles duplicate da quelle del mio caro amico Stefano Dall'Ara (parente del Dall'Ara ex Presidente del Bologna Calcio, al quale è intitolato lo stadio omonimo), i primi film V.M. 14 al cinema all'aperto (che ora non esiste più), le copie di Ciao 2001 acquistate presso l'edicola in piazza, di fianco al palazzo del Comune.

In questo posto, insospettabilmente, si svolge da parecchi anni un festival di musica world estremamente interessante, chiamato Festa di Frontiera, una "frontiera" che simboleggia virtualmente un "ponte" fra etnie e culture musicali diverse, favorendone il contatto. Vi hanno suonato personaggi del calibro di Enrico Rava, Farafina, Trilok Gurtu... tanto per fare qualche nome! Il programma 2007 prevede:

Martedì 10 Luglio - Musafir
Lunedì 16 Luglio - Seckou Keita quartet
Lunedì 23 Luglio - La grande Mari Boine! Vi consiglio il suo disco d'esordio "Gula Gula" inciso nel 1989 per la Real World di Peter Gabriel! Qui il suo MySpace.
Giovedì 26 Luglio - Yasmin Levy

Durante lo scorso weekend ho fatto un piccolo sopralluogo nel suggestivo e caratteristico vicolo dove si svolgono i concerti:

Tutte le serate avranno inizio alle ore 21.30 in via XX Settembre. Per informazioni su come arrivare a Lavagna cliccate qui.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grande il tuo amarcord!
A.