mercoledì 12 settembre 2007

Maschiorock


Qualcuno sostiene che il rock sia "roba" da uomini, peraltro alimentato dal sessismo dell'industria discografica... che ne pensate?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Il rock è musica energica e quindi tendenzialmente maschile ma ci sono ottimi esempi anche di artiste femminili rock (Dalle Heart, a Kate Bush, alle Runaways ecc.).
Io però vorrei aprire un'altra discussione invitando tutti i lettori di codesto bloghger ad intervenire.
Il rock è moribondo? Comincio a pensarlo.
Non è tanto questione di downoloading, file sharing più o meno illegali ecc, quanto di mancanza di creatività e di qualità musicale.
Quanti sono le nuove band veramente interessanti emerse dopo il 2000? Quanti sono i dischi nuovi (non ristampe o riedizioni per intenderci) che ci hanno spinto ad andare a comprare il cd? QUante sono le canzoni memorabili degli ultimi 7 anni?
Produrre un cd è facile troppo facile e la quantità ha sommerso la qualità....il rock non è più trasmesso in radio e in tv e i grandi del rock si avviano alla meritata pensione (o dovrebbero farlo). Io ad esempio amo in mnaiera totale i Jethro Tull, ho tutta la loro discografia et altri prodotti ma Anderson non ha più la voce..
A giudicare dal successo dei reunion tour di quest'anno (dai Police ai Genesis a, udiete udite i Led Zeppelin)è evidente che il pubblico rock è affamato di rock di qualità ma che non trovandolo nelle attuali proposte si butta sui vecchi giganti...le cui pile della creatività sono però ormai irrimediabilmente inaridite.
Insomma il rock si sta avviando a fare la fine del jazz???
Alberto

Anonimo ha detto...

Io credo il rock non sia morto. Solo socialmente il fenomeno è cambiato,attualmente ci sono numerosissime band rock totalmente ignorate(sopratutto nel panorama italiano),se invece di voltarci sempre indietro ci girassimo un pò intorno scopriremmo gli ottimi gruppi che ci sono in circolazione...Afterhours, Marlene kuntz, Verdena, Estra, Giorgio Canali e Rossofuoco ti dicono niente? Attualmente il rock vero non è più quello che riempie gli stadi ,vuole essere scovato, deve essere ricercato e così vale anche per i gruppi stranieri. Insomma non ci sono solo Finley e Tokio Hotel in giro,siamo noi che vogliamo vedere solo quelli,rock è sempre significato essere fuori dal coro e dai canoni e perchè non ci allontaniamo anche noi da questi canoni? Perchè non impariamo a ricercare la bella musica invece di pretenderla sul piatto d'argento?
Spero di essere stata chiara e let's rock!
Betty

Luca Varani ha detto...

Segnalazione "Tulliana" visto che Alberto li ha citati nel suo scritto: à appena uscito sia in dvd che in cd un live del 2003 registrato durante il festival di Montreux; interessante perchè si tratta dell'unica volta che la band di Anderson ha suonato in quella prestigiosa cornice. Lo show è diviso in due parti: la prima di carattere semi-acustico e la seconda di rock elettrico con le immancabili "Living In The Past", "Aqualung" e "Locomotive Breath". Mi è piaciuto molto e lo consiglio vivamente, anche per la qualità di suono e immagini!!!

Anonimo ha detto...

Risposta a Betty.
Chi scrive, e Varan può confermarlo, non è certo uno che aspetta il rock sul piatto di argento...e sicuramente non sopporta la presunzione soprattutto se non sorretta da valutazioni competentti...quindi evitare atteggiamenti saccenti senza conoscere con chi si parla please, ...tanto per introdurre un po' di pepe..
Io stavo parlando di QUALITA' MUSICALE...intendo dire MUSICA!!! ...e scusate, una sola canzone di Led Zep, Genesis (fino a Duke, of course), ma anceh , Marillion, IQ, Quuensryche, Dream Theater, Roxy Musica, il sempre verde DUCA tanto per fare un po' di pout pourri, SPAZZA qualunque cosa abbiano fatto (chi?!?!?) Afterhours, Marlene kuntz, Verdena, Estra, Giorgio Canali e Rossofuoco...nemmeno lontanamente paragonabili ai grandi del rock...ma nemmeno ai medi del rock...e dei quali NON resterà nulla...qui siamo veramente nell'abisso: Ma ascoltiamoci Rumours, o Clutching At Straws...o Rage For Order tanto per non citare Phisical Graffiti....chi o che cosa negli ultimi anni può stare al livello anceh di una sola delle canzoni ivi contenute?
Quanto al dvd caro Varan, i pezzi acustici non sono all'altezza delle versioni originali, mentre la parte elettrica è costituita dai soliti grandissimi classici...l'ultimo Dot com è penoso...
Alberto