martedì 17 gennaio 2012

Sanremo 2012: la redenzione del punk


La lunga attesa è finita! Nel corso dell'ultima puntata di Domenica In, Gianni Morandi ha ufficializzato tutti i nomi dei partecipanti alla 62^ edizione del festival di Sanremo. Il conduttore promette scintille ma, scorrendo la lista, c'è ben poco da stare allegri: Pierdavide Carone, Noemi, Matia Bazar, Francesco Renga, Dolcenera, Arisa, Emma Marrone, Gigi D'Alessio, Loredana Bertè, Nina Zilli, Irene Fornaciari... sarebbero queste le scintille?!? Samuele Bersani, Eugenio Finardi, i Marlene Kunz e Chiara Civello sono - a mio giudizio - i nomi che potrebbero (e sottolineo... potrebbero) provocarmi qualche brivido, staremo a vedere. La cosa davvero sorprendente - e per certi versi tragicomica - è purtroppo un'altra: la lista degli ospiti stranieri che duetteranno con i big made in Italy: 

Nina Zilli - “Per Sempre”/ “Never Never Never” (”Grande Grande Grande”) con Skye
Samuele Bersani - “Un Pallone”/ “My Sweet Romagna” con Goran Bregovic
Dolcenera - “Ci Vediamo A Casa”/ “My Life Is Mine” (”Vita Spericolata”) con Professor Green
Pierdavide Carone e Lucio Dalla - “Nanì”/ “Anema E Core” con Mads Langer
Irene Fornaciari - “Il Mio Grande Mistero”/ “I Who Have Nothing” con Bryan May
Emma - “Non E’ L’Inferno”/ “If Paradise Is Half As Nice” (”Il Paradiso”) con Gary Go
Matia Bazar - “Sei Tu”/ “Speak Softly Love” con Al Jarreau
Noemi - “Sono Solo Parole” / “To Feel In Love” (”Amarasi Un Pò”) con Sarah Jane Morris
Francesco Renga - “La Tua Bellezza” / “El Mundo” (”Il Mondo”) con Sergio Dalma
Arisa - “La Notte” / “Que Serà” con Josè Feliciano
Chiara Civello - “Al Posto Del Mondo” / “You Don’t Have To Say You Love” (”Io Che Non Vivo Senza te”) con Shaggy
Gigi D’Alessio e Loredana Bertè - “Respirare” / “Auf Der Wel” (”Piccolo Uomo”) con Nina Hagen
Eugenio Finardi - “E Tu lo Chiami Dio” / “Surrender” (”Torna a Surriento”) con Noa
Marlene Kuntz - “Canzone Per un Figlio” / “The World Became The World” (”Impressioni di Settembre”) con Patti Smith

Alcune considerazioni "a caldo":
1) Josè Feliciano canta "Que Serà": che fantasia...
2) Patti Smith coi Marlene Kunz che cantano "Impressioni di Settembre" e Nina Hagen in trio con Gigi D'Alessio e Loredana Bertè impegnata in "Piccolo Uomo" della mai troppo compianta Mia Martini: qui siamo nel trash più puro, roba da far letteralmente impallidire il peggior Alvaro Vitali!!!
3) Brian May, uno dei chitarristi dal sound più personale della storia del rock... al servizio della figlia del finto Re del Blues: che amarezza...
4) Sanremo 2012 mette un apietra (tombale) su una parte importante della storia del punk, ridicolizzando due sue fondamentali icone: la Smith e la Hagen, ormai definitivamente convertitesi ad una vita morigerata e in timore di Dio...
5) Mi posso fermare qui, riuscendo ancora (ma per poco) a domare i conati di vomito o devo andare avanti?!? Ho deciso: mi fermo e lascio spazio ad un'illuminante post di Enzo Iachetti direttamente dal suo Facebook, necessaria "benzina" per alimentare il fuoco pre-sanremese, altrimenti davvero flebile:

“Caro Gianni Morandi, sei proprio un ignorante di musica dei giorni nostri, sei rimasto alla Fisarmonica e adesso sei il capo delle giurie che scelgono i giovani per Sanremo. Avete fatto tu e la Rai questa porcata di Sanremo Social, per dare una possibilità agli ascoltatori del web (che stanno diventando fondamentali per il futuro della musica) di esprimersi con un voto verso le canzoni preferite. Bene, le canzoni più votate dal web non sono state prese. Bella presa per il culo, non pensi? Non credi che facendo così non fai che alimentare il sospetto che sia già tutto stabilito? Siete schiavi delle majors della discografia. Perché non lo ammetti? E’ già tutto stabilito e voi prendete per il culo centinaia di ragazzi che scrivono molto meglio della vostra musica da buttare. In migliaia hanno speso soldi per farsi i videoclip, per iscriversi alle accademie, arrivi tu e prendi i più scarsi. Morandi, ma vattene a fanculo va. Il tuo ex amico Enzo Iacchetti“.

2 commenti:

GazNevadaKeyboardist ha detto...

Se è tutto vero, ed è credibile...conosco il Gianni di persona e peggiora sempre con gli anni a diffrenza (non musicale...cioè non entro nella questione) del Celentano.
A questo punto quoto (termine orrido) Iacchetti che gliele canta come si deve...
Anche a me sono arrivate da votare cose qui, cose là...non ho nemmeno volute ascoltarle.
Io, noi a San Remo ci saremmo potuti andare lisci come l'olio (di ricino)...ma lì, anche s stavo per uscire dalla band, mi opposi con tutto me stesso. (Cazzata commerciale la seconda volta quando saremmo stati ospiti fuori gara... asieme per es. ai Duran Duran, a... beh ad altri che all'epoca avevano quella fama). E noi ancora fame e basta... ma ciò, mi vanto, non accadde!

GazNevadaKeyboardist ha detto...

Scusate la digitazione orrida... rotto gli occhiali...e tanto sonno...