lunedì 24 settembre 2007

Sylvian al Conservatorio di Milano

Serata di gala quella offertaci ieri sera da David Sylvian sulle gloriose tavole del Conservatorio di Milano, cornice assolutamente appropriata per le raffinatezze musicali dell'ex leader dei Japan. Il nuovo tour intitolato "The World Is Everyhing Tour", fotografa bene l’attitudine corrente dell’artista di Bath verso la propria musica. “E' un mezzo – dichiara Sylvian – per mettermi alle spalle i vari capitoli della mia vita artistica, per abbracciarli tutti e dare loro un senso di compiutezza.”.

Schivo ed introverso più che mai, ha concesso solo qualche "Thank you" alla fine dei brani, lasciando che fossero solamente le sue composizioni le vere protagoniste. Personalmente, dopo aver assistito nel 2000 alla data milanese incentrata sull'album "Blemish", che rimane tuttora l'ultimo album di inediti come solista, ho fortemente temuto in una serata concettuale e noiosa... niente di tutto questo! Eccellente show caratterizzato da una scaletta mista, nella quale hanno trovato posto brani tratti dall'ultimo progetto realizzato sotto il nome di Nine Horses insieme al tastierista Burnt Friedman, pezzi del periodo Japan e qualche estratto dalla sua carriera solista più o meno recente. Sonorità minimaliste e sospese, suggestioni ipnotiche e fortemente evocative ulteriormente rafforzate dalla sua splendida voce. In esclusiva per Sonar (questi due filmatini, ripresi di nascosto dal sottoscritto, non li ho neanche postati sul mio canale YouTube dove, però, ne troverete altri...) eccovi qualche momento del secondo bis che ha concluso il concerto, "Wanderlust":

Avvistata Carla Bissi (meglio nota come Alice) nelle prime file. Alcuni anni fa mi concesse una lunga intervista nella quale, oltre a Battiato e Gurdjeff, parlammo anche di Sylvian e delle sue collaborazioni con alcuni dei musicisti che hanno avuto modo di suonare con lui: Steve Jensen, Richard Barbieri e Mick Karn su tutti! Anche lei, seppure in modo molto elegante... mi confermò l'assoluta riservatezza quasi "algida" di Sylvian, forse anche dettata da una malcelata timidezza.

Cito una recente dichiarazione del Nostro in merito ad una ipotetica reunion dei Japan: "Sarebbe una cosa deleteria sia per noi che per chi si trovasse ad ascoltarci". No way...

Consoliamoci con qualche altro contributo video della serata milanese: per esempio quello di nickcondor (clicca qui per sintonizzarti sul suo canale YouTube) che ci offre "Snow Borne Sorrow":

Chiudo con uno dei momenti più emozionanti della serata: "Ride". Il filmato è ad opera di pieroba, altro utente YouTube (qui il suo canale) che spero di ospitare a breve qui su Sonar:

Mi permetto di definire sia nickcondor che pieroba "fratelli", perchè nei loro canali YouTube ho avuto modo di trovare ottimi video che rivelano gusti in totale condivisione coi miei (oltre a Sylvian... Peter Gabriel, Lisa Gerrard, Antony & the Johnsons e Arcade Fire!).

5 commenti:

Kimala ha detto...

Caspita "fratello" che onore!!

Anonimo ha detto...

Ciao Luca,mi fa molto piacere,ma non per orgoglio personale,mi fa piacere condividere quello che posso con persone che abbiano i miei stessi interessi ed al giorno d'oggi è così difficile trovare persone che abbiano degli interessi!! mi sono avvicinato a strumenti come youtube e myspace un pò prevenuto invece mi hanno dato modo di conoscere veramente tanta gente interessante (alcuni anche di persona)uno strumento del web che mi piace tantissimo sono i blog ne leggo tanti ma non ero mai "caduto" nel tuo, ho dato un occhiata veloce e penso che sarà d'ora in poi un mio appuntamento quotidiano.

pieroba

Anonimo ha detto...

ciao,mi chiamo andrea.appassionato di david da tempo,ho anche io assistito al concerto il 23.(Ero l'unico con la maglietta del concerto di blemish del 2000,forse mi avete anche visto..)avete per caso la scaletta delle canzoni del concerto?grazie

Luca Varani ha detto...

Ciao Andrea,
verifico le mie fonti e poi eventualmente pubblicherò sul blog la scaletta! Se vuoi contattarmi in pvt per scambio di materiale audio/video, il mio indirizzo è luca.varani@fastwebnet.it

Luca Varani ha detto...

Allora... la scaletta di Milano dovrebbe essere:

01 wonderful world
02 it'll never happen again
03 world citizen-i won't be disappointed
04 the day the earth stole heaven
05 ride
06 playground martyrs - transit
07 fire in the forest - ghosts
08 snow borne sorrow
09 mother and child
10 atom and cell
11 sugar fuel
12 brilliant trees - before the bullfight
13 the librarian
14 every colour you are - riverman
15 wanderlust

Appena mi arriva la registrazione audio controllo!