venerdì 9 novembre 2007

Battiato vs Tarantino


La foto è chiaramente un fotomontaggio (molto grazioso) ma mi fornisce lo spunto per scrivere qualcosa riguardante Franco Battiato; non parlerò del suo rapporto coi Beatles, peraltro citati dal Nostro nell'album "La Voce Del Padrone"... ma di alcune dichiarazioni del regista Quentin Tarantino sul cinema italiano e delle stizzite reazioni del Maestro.

Il musicista siciliano, alla vigilia dell’uscita del suo terzo film "Niente è come sembra" (dopo "Perdutoamor" e "Musikanten"), ha pensato di attaccare il regista americano che, nella cornice dell’ultimo Festival di Venezia, aveva ammesso di non gradire particolarmente l’attuale cinema italiano. “Tarantino sostiene che il cinema italiano fa schifo? – ha detto Battiato – Io penso lo stesso di lui. Non ho preconcetti nei confronti di alcun genere cinematografico ma di sicuro non mi piace il trash di Tarantino. Rigiro quindi al mittente il commento che lui ha fatto sul cinema italiano, che non è di sicuro da bocciare in toto”. Orbene... la cosa che mi chiedo è molto semplice: perchè gli italiani – dai più colti ai più analfabeti – possono in modo del tutto ingiustificato permettersi di fare i superiori e definire i film americani che non gradiscono delle “americanate”... e un regista americano, peraltro geniale (basti pensare a due filmoni come "Le Iene" e "Pulp Fiction"), non può dire che l’attuale cinema italiano non gli piace, peraltro - particolare non secondario - dopo essersene entusiasmato in passato? E allora, se un Tarantino si lamenta del cinema italiano, magari dopo aver visto uno di quei compitini manieristici ed estetici alla Ozpetek (diciamocelo... "Saturno Contro" è una fantozziana "cagata pazzesca"!) oppure un "classico di Natale" in versione Vanzina, non sarebbe il caso di prendere, incartare e portare a casa?!?
E ancora... non era proprio Battiato a sentenziare che... "a Beethoven e Sinatra preferisco l'insalata, a Vivaldi l'uva passa che mi da piu' calorie", criticando in "Bandiera Bianca" due veri e propri fenomeni della musica?!?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Perfettamente d'accordo...su tutto!
A.