martedì 29 gennaio 2008

Gli "illustri nati" di oggi, 29 Gennaio


Nel 1926 nasce Franco Cerri, eccellente chitarrista jazz, purtroppo celebre ai più non per i suoi dischi ma per la storica pubblicità dell'"uomo in ammollo". Lo ricordo per due motivi: la sua arte musicale che interpreta tuttora con grande eleganza e signorilità e suo figlio Stefano, grande bassista elettrico, che ricordo con grande affetto per i divertenti momenti trascorsi insieme.

Nel 1947 nasce David Byron, cantante degli Uriah Heep (qui il sito italiano) che, a causa di frequentazioni troppo strette con la bottiglia legate ad alcune delusioni professionali... ci lascerà nel 1985. Uriah Heep, nome "rubato" tra le pagine di "David Copperfield" di Dickens, gruppo di hard rock con forti venature progressive: ascoltate per esempio "Salisbury", brano da sedici minuti registrato con un’orchestra composta da ventisei membri...

Nel 1952 nasce a Budapest Tommy Ramone (all'anagrafe Tamás Erdélyi), batterista dei Ramones che, dopo essersi occupato del managemente della band, sostituisce il drummer originale quando questi (Joey Ramone) opta per il microfono da cantante. Questo pazzo mondo del rock'n'roll!

Nessun commento: