mercoledì 6 febbraio 2008

Arturo Fiesta Circo "Distratto a Sud"


Era il 2006. Nelle tasche della sua giacca seria, Arturo Fiesta teneva le mani che ogni tanto emergevano con un plettro mentre raccontava i mondi a lui chiarissimi che nelle canzoni sembrano le storie di tutti noi. Arturo Fiesta era girato in una direzione ben precisa. Verso i genitori che stanno a Liegi in Belgio e "questa cosa ha influenzato molto i miei ascolti musicali ma soprattutto mi ha regalato una finestra aperta ed una lingua in più". Ecco dunque perché "Distratto a Sud", l'album d'esordio di Arturo Fiesta Circo offre una navigazione vivace. E così dopo dieci anni di blues in Brianza, il canzoniere del Fiesta si dispiega a meridione, dove si distrae, forse per sempre: "Vivo in Brianza ma in Brianza pago solo l'ICI. Le mie radici geografiche sono fluide". Fluido al punto da aver fatto due tour in Islanda, oltre quattrocento date in bar e club e da invitarci nel cuore di "Distratto a Sud" inciso in una sola "presa", all’1&35 Circa di Cantù (CO), come primo album di... studio: "se sono riuscito nell'intento di confondere allora la strada è quella giusta. Ci sono Cantanti , cantautori e band. Io invece mi presento come Capo Orchestra. Le Orchestre hanno regole. La mia no. Per cui è un Circo. Sono il capo di una entità fluida ma fedele. Sono il Capo del Circo".

SERGIO ARTURO CALONEGO: voce, chitarra
FABIO GIUSSANI: batteria, percussioni
DAVIDE BORIN: basso
GIUSEPPE MAGNELLI: chitarra, effetti
SARA DENOVA: pianoforte
ARMANDO ILLARIO: fisarmonica

Nessun commento: