lunedì 25 febbraio 2008

Free Download: STEELY DAN - The Royal scam sessions '75


Alcune ghiotte studio sessions datate 1975 per il formidabile duo degli Steely Dan, relative al loro album "The royal scam", avvenute in quel di Los Angeles!
Un gustoso aneddoto riguarda la copertina del sopracitato disco. Nel 1974 Van Morrison, durante un'intervista alla radio KSAN, lascia intendere di voler realizzare un nuovo album dal titolo "Mechanical bliss". La data d'uscita prevista (Febbraio 1975) non viene rispettata. Nel frattempo, il titolo dell'album conosce diversi cambiamenti (doveva intitolarsi "Stiff upper lip", poi "Naked in the jungle") e il pittore Zox viene incaricato di creare il disegno di copertina. Il progetto viene alla fine abbandonato, e molto del lavoro fatto verrà pubblicato soltanto in "The philosopher's stone"del 1998. Il disegno di Zox viene più tardi incorporato nella copertina proprio di "The royal scam" degli Steely Dan! Per la serie: "Come il maiale: non si butta via niente!"
Track 01
Kid Charlemagne (6.3MB)
Track 02
Sign In Stranger (6.5MB)
Track 03
Everything You Did (5.4MB)
Track 04
Green Earrings (over 7 minutes!) (9.8MB)
Track 05
Don't Take Me Alive (5.7MB)

Qui invece trovi un loro concerto londinese del 20 Maggio 1974, tenutori al mitico locale Raimbow. Ti consiglio anche una eccellente cover band italiana in tema, formata da musicisti professionisti di grande mestiere: gli 8° Dan.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

mi dai una descrizione degli steely dan? A chi assomigliano?non li conosco
A.

Luca Varani ha detto...

Sono una delle band più amate dai musicisti! Vengono dagli USA e rappresentano veramente un'unicità mel panorama musicale, perchè il loro è un genere veramente inetichettabile, un mix perfetto e sofisticato fra rock, jazz e funk. Se ti interessano, ti consiglio il loro "Aja", datato 1977, di Donald Fagen solista lo storico "The nightfly", 1982.