mercoledì 27 febbraio 2008

I veri fiori di Sanremo


Nella grande pattumiera musicale sanremese ogni tanto, come dal letame che cantava De Andrè, possono nascere dei fiori. Quello della 58^ edizione si chiama Tricarico. Un timido omino travolto dalla kermesse, inadatto, ipersensibile, fuori dal tempo.. eppure così stralunatamente poetico, una sorta di Kevin Ayers pugliese (il Tricarico proviene dalle bella Gallipoli).
Contro la volgare e fracassona celebrazione della "vita spericolata" di quel tale che proviene da Zocca (MO):

Altro fiore nel fango è certamente "Il Solito Sesso" del bravo e "consumato" Max Gazzè, autore ironico e sensibile. Una canzone fatta dei soliti "cuore & amore"... ma intensa e raffinata, con un'orchestrazione d'archi superba:


Voto per Tricarico "Premio Mia Martini" (anche se con giurati come questo buffone sarà durissima!) e Max Gazzè "Vincitore del Festival"!!! Menzione anche per Sergio Cammariere che in "L'Amore Non Si Spiega", seppure disastroso dal punto di vista vocale... regala melodie di grande stile, coadiuvato dal bravo Fabrizio Bosso alla tromba. E che dire della sua partecipazione al DopoFestival con Faso nei suoi sconsolati panni?!?

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Credo che seguirò il festival tramite i tuoi post!
A.

Anonimo ha detto...

Caro Varan, parliamo un po' della Pravo? Domani esce un nuovo cd con clasici di Dalida reinterpretati poi nuovo tour (vedi seguito) e nuovo cd in autunno.
Grande Patti!
A.


Torniamo alla Pravo pubblica. Quando partirà il tour? Oltre alla musica ha altri progetti?
"Il tour partirà in primavera e proseguirà per tutta l'estate in duplice veste. Una pop rock aperta alle grandi arene. L'altra con orchestra sinfonica di 72 elementi, più adatta ai teatri. A settembre uscirà il mio album di inediti. Altri progetti? Mi interessano il teatro e il cinema, ma da sola non riuscirei a fare bene. Dovrei trovare i partner giusti. E' così imbarazzante fare povere figure in scena".

Luca Varani ha detto...

Qui trovi alcuni filmati d'archivio della Pravo a Stryx (alcuni li ho in qualità DVD, poi te li passo), compreso il suo topless... per certi versi mitico anche se "quasi inesistente":

http://it.youtube.com/results?search_query=pravo+stryx&search_type=

Anonimo ha detto...

excellent! aspetto di vedere il dvd stryx!
A.

Anonimo ha detto...

Tutti i duetti di Sanremo da scaricare:

parte1
http://www.megaupload.com/?d=DMH4RW7W

parte2
http://www.megaupload.com/?d=TA2KQL63

Buon ascolto!
Matteo