sabato 15 marzo 2008

I miei omonimi


Dal sito cognomix apprendo che il mio cognome VARANI ha un ceppo emiliano, nel reggiano soprattutto, un ceppo genovese (mio padre era di Chiavari ma con nonni emiliani), uno a cavallo tra piceno e teramese ed uno romano.
Varani potrebbe anche essere un toponimo di Cagnano Varano (FG), San Varano (FC), Varano (AN), (MC), (AP), Varano Borghi (VA), Varano de' Melegari (PR); è pure possibile una derivazione dal cognome latino Varanus di cui si ha un esempio in un'antica lapide: "...C(aius) Val(erius) Varanus / et Nanea Galli sibi vive / f(aciendum) c(uraverunt)..."; tracce di queste cognominizzazioni le troviamo a Milano in un atto del 1491, dove come teste viene citato "...Bertolameus Varanus filius quondam..." e nelle Marche verso la metà del 1200 con Gentile da Varano che diviene Signore di Camerino.

Partendo da queste dotte note storiche ho sterzato bruscamente, divertendomi a cercare qualche mio omonimo che si occupasse di musica. Ho trovato una certa Dani Varani, nativa di São Caetano do Sul in Brasile, cantautrice pop-rock vigorosa con due album all'attivo; qui la vediamo ospite ad una trasmissione televisiva mentre presenta il singolo "Oh Baby!":



Poi c'è un bravissimo pianista classico, Flavio Varani (anche lui brasiliano ma residente negli States), che ha suonato nei maggiori teatri del mondo come la Carnegie Hall, il Lincoln Center, la Brooklyn Academy of Music e il Moscow Conservatory:



Varani è anche il nome di un personaggio inserito nella saga di Star Trek, proveniente dal pianeta Bajor... di professione musicista! L'attore che lo interpreta si chiama William Schallert.

Infine ci sono modestissimamente io, Luca "Varan" Varani (qui l'origine del mio soprannome)... che maltratto da anni la batteria, redigo questo blog, canto, scrivo di musica sul web e su alcune riviste cartacee, la colleziono avidamente e -anche se mi costa parecchio citare Andrea Boccelli - vivo per lei!

Nessun commento: