martedì 22 aprile 2008

Frank & Scooby Doo


"Strangers In The Night" è uno dei tanti intramontabili classici del grande Frank "The Voice" Sinatra, inserito nell'omonimo album datato 1966 e arrangiata dal celebre Nelson Riddle. Nonostante il successo ottenuto dal pezzo, Sinatra lo odiava, arrivando addirittura ad apostrofarlo come "a piece of shit", come si può leggere nella biografia "Sinatra: The Life", uscita nel 2005.

Un forte ricordo mi lega a questa canzone perchè il 45 giri che vedete qui sopra (di mio papà, che ora fa bella mostra di se nella mia nuova libreria) fu uno dei primi che suonai nel mio mangiadischi, insieme a "Lady Madonna / The Inner Light" dei Beatles (portatomi da mio zio di ritorno dagli USA) e "Teddy Bear" di Elvis Presley.

A parte questi dettagli personali che, probabilmente, emozionano solo il sottoscritto... forse non tutti sanno che un curioso legame vincola questo brano a Scooby Doo, il popolare personaggio dei cartoni animati ideato da Iwao Takamoto: a ispirare il nome del cane, specializzato nel risolvere misteri di fantasmi e altre entità soprannaturali, era stato proprio quel "doo-be-doo-be-doo" sul fade out della canzone!!!

Ripreso da altri artisti più o meno famosi, compare anche nella colonna sonora del film "Eyes Wide Shut" di Stanley Kubrick, in una versione eseguita dalla Peter Hughes Orchestra.

Nessun commento: