giovedì 6 maggio 2010

Da morto non se lo fila nessuno!


Nelle intenzioni del venditore doveva rendere un ottimo incasso... ma "The Book", il ritratto di Michael Jackson creato dall’artista australiano Brett-Livingstone Strong e messo all’asta su eBay, non ha ottenuto nessuna offerta! Il quadro raffigura il cantante con una giacca di velluto rosso, seduto in mezzo a un pavimento a scacchiera, sotto una tenda semitrasparente nel suo Neverland Ranch.
L’attuale proprietario si chiama Marty Abrams, un inventore di giocattoli che acquistò il dipinto con il partner John Gentilly nel 1992 dall’uomo d’affari giapponese Saeki Hiromichi, come saldo di un debito verso di loro. Per oltre 17 anni, Abrams ha custodito la tela in un magazzino del New Jersey. Dopo la morte di Jacko, è stata brevemente in mostra presso lo showroom Dancy-Power Automotive di Harlem, rimasta successivamente appesa nella sua casa di Kings Point, New York.
Il quadro era stato venduto a Saeki per 2.1 milioni di dollari nel 1990. Abrams riferisce che Fine Art Appraisal and Restoration, in Belgio, lo ha valutato 5,3 milioni di dollari nel 2000, ma crede che possa spuntare una cifra superiore. In ogni caso, spera di prendere più di 3 milioni. Su eBay, però, non è stata fatta nemmeno l’offerta base, pari a 2,75 milioni.

Nessun commento: