mercoledì 17 novembre 2010

The Dark Side of Oz


Attenzione: state per leggere un post che potrebbe risultare a dir poco stupefacente!

In molti la riferiscono come leggenda metropolitana, i membri della band smentiscono ma io - invece - l’ho personalmente testata e sono in grado di affermare che... il capolavoro floydiano “The Dark Side of the Moon” è sincronizzato al film “Il Mago di Oz”!!!
Per fare anche voi la prova seguite questi passi (spero di ricordarmeli bene...):

- Mettete il cd in pausa a 0:00 della prima traccia (in modo che - schiacciando play - parta subito);
- Preparate la cassetta o il dvd nell'apposito lettore ed iniziate a riprodurre silenziando il volume e, se potete, visualizzando i sottotitoli in modo da poter seguire lo sviluppo della storia;
- Al terzo ruggito del Leone della Metro Goldwing Meyer fate partire il cd!

La prima canzone inizia con un fade in durante i titoli del film, avrete la prova dell'avvenuta sincronizzazione se, all’apparire del nome del produttore, la chitarra di David Gilmour emetterà la prima nota.
Ho provato questa cosa alcuni anni fa e ricordo di aver avuto i brividi!!! Ad esempio la scena in cui entra la strega in bicicletta è perfettamente sincronizzata con l’inizio delle sveglie che iniziano a suonare all’impazzata; spesso capita che nelle canzoni si commentino o si narrino le situazioni del film. La colonna sonora segue passo passo il film e almeno una volta ogni 3-4 minuti si nota una sincronia eclatante... tutto un caso?!?
Il disco naturalmente dura meno del film e quindi, una volta terminata la pellicola, si può agire sul repeat del cd, in questo caso però le coincidenze diminuiscono. Ricordo bene che alla fine, nella scena in cui Dorothy torna a casa e ripiomba sul letto, la canzone dice “Home, home again, I like to be here when I can”.

Una comoda alternativa a tutto quanto sopra descritto è rappresentata dall'utilizzo di YouTube, cercando “Pink Floyd Dark Side of the Rainbow"...

Nessun commento: