venerdì 30 marzo 2012

Capitali rock


Arcana Edizioni presenta una nuova serie di guide turistiche illustrate: uno strumento indispensabile per andare alla scoperta dei luoghi che hanno fatto la storia del rock, per ripercorrere le orme di artisti e gruppi leggendari e vivere a pieni polmoni la scena musicale odierna. I primi due titoli firmati da Francesca Fabi, sono dedicati a Londra e Berlino. La Fabi è una giornalista musicale, attuale collaboratrice della rivista "Classix Metal", dopo essersi fatta le ossa scrivendo per anni su "Psycho" e "Metal Shock".
Il volume su Londra è una preziosa guida di viaggio nel passato e nel presente che conduce il lettore alla scoperta dei luoghi storici dove le più grandi rockstar del pianeta si sono sbronzate o uccise, hanno amato, vissuto, registrato e suonato; al tempo stesso è utilissimo per orientarsi in tutto quello che oggi Londra può offrire in ambito musicale, da Islington e Shoreditch a Soho e Camden Town: negozi di dischi e di abbigliamento alternativo o vintage, locali e club dove perdersi e sentirsi al centro del mondo, ma anche hotel, ristoranti e musei. Tutto ciò che serve per scoprire Londra a tempo di rock.
Berlino, stravolta dai cambiamenti, conserva le tracce del suo passato musicale dietro ai graffiti delle case occupate o nelle strade dei quartieri di Schöneberg e Kreuzberg, quelle stesse strade percorse da Iggy Pop e David Bowie. In questa guida di viaggio unica, si va alla ricerca dei luoghi che hanno fatto la storia del rock all’ombra del Muro e alla scoperta di quanto la città, un tempo simbolo di decadenza e divisione e oggi capitale del divertimento proiettata al futuro, può offrire in ogni settore. Dove è vissuto David Bowie durante il suo periodo berlinese? Dov’è che il punk ha dato l’assalto al regime aprendo una falla nel totalitarismo? E nella Berlino di oggi, quali sono i negozi dello shopping alternativo e quali i locali dove si può trascorrere una notte da leone a ritmo di rock?

Nessun commento: