martedì 19 marzo 2013

Le incisioni musicali di Stephen Alcorn



Si inaugura, presso la Wall Of Sound Gallery di Cuneo, "Cantabile Compagnia", una mostra di opere dell'illustratore e incisore americano Stephen Alcorn
La galleria piemontese Wall Of Sound Gallery di Cuneo, questa volta fa uno strappo alla regola: non presenta foto ma bensì incisioni (il tema però è sempre quello: la musica) realizzate da Stephen Alcorn, artista e musicista, grande appassionato di Fabrizio De Andrè al quale ha dedicato più di un lavoro (infatti, nell’esposizione troverete una decina di tavole a lui dedicate).
 Spiega lo stesso Alcorn: “Quelli di Fabrizio fanno parte di una serie di ritratti di vari musicisti contemporanei che ho cominciato a creare due anni fa. Avevo il desiderio di rappresentare personaggi che hanno contribuito alla formazione culturale della mia epoca e della mia generazione. Mia moglie Sabina e io ci siamo sempre considerati fortunati di essere cresciuti sotto le ali di talenti come Dylan e De Andrè da un lato, e dei Beatles e dei Rolling Stones dall’altro. Così lavorando sulla base dei ricordi e attingendo ai recessi della mente ho iniziato a dar forma concreta alle rappresentazioni dei nostri eroi musicali fornite dalla fantasia. Ne è risultata una serie, in costante evoluzione, di vere e proprie icone musicali; un percorso sperimentale unico nella tecnica dell’incisione linoleografica. Mi sembra particolarmente appropriato che l’infinita varietà della musica moderna abbia trovato riscontro in una incessante sperimentazione nel modo di rappresentare gli artisti che questa tecnica consente”. In un sorprendente e fantasioso, trasfigurante mix, si ritrovano le grandi leggende del rock accanto a piccoli nomi di culto e grandi jazzisti: Joan Baez, Björk, David Bowie, James Brown, Jeff Buckley, Johnny Cash, Ray Charles, Eric Clapton, Kurt Cobain, Miles Davis, Ani Di Franco, Bob Marley, Elvis Presley, Nina Simone, Patti Smith, Bruce Springsteen, Pete Townshend, Stevie Ray Vaughan e Frank Zappa.





Nessun commento: