venerdì 12 aprile 2019

BANCO: nuovo estratto dall'ultimo album


Il leggendario Banco del Mutuo Soccorso ha recentemente annunciato la release del nuovo album di inediti “Transiberiana”, previsto in uscita il 10 maggio 2019 su Inside Out Music / Sony Music Group. Dopo il grande entusiasmo con cui il pubblico ha accolto “I ruderi del gulag”, primo singolo estratto dal nuovo lavoro, la band presenta un nuovo singolo, “L’assalto dei lupi”.

“L’assalto dei lupi” è stato composto da Vittorio Nocenzi insieme al figlio Michelangelo, suo vero e proprio alter ego musicale, e il testo è stato scritto dallo stesso Nocenzi insieme a Paolo Logli, scrittore e sceneggiatore molto vicino al Banco sin dagli anni ‘70. E’ un brano che riporta la band ad alcune delle tematiche del loro album concept “Come in un’ultima cena” (“Slogan”, “Il ragno” ecc.).

Commenta così il grande Vittorio (che è anche il papà della mia carissima amica Viola, grande vocalist): “Il testo esprime la ‘ferocia’ del branco, cioè la viltà di quegli individui che si fanno forza con la forza degli altri per scagliarsi contro chi è diverso da loro. I mediocri che sono gelosi delle eccellenze’, gli invidiosi, gli intolleranti, i violenti in generale. La poliritmia dell’arrangiamento scava un ritmo generale incalzante e ansioso fino al parossismo.”
  
Questa la tracklist di “Transiberiana”:
1. Stelle sulla terra (6:06)
2. L'imprevisto     (3:29)
3. La discesa dal treno (6:16)
4. L'assalto dei lupi (5:35)
5. Campi di Fragole (3:36)
6. Lo sciamano (4:01)
7. Eterna Transiberiana (6:20)
8. I ruderi del gulag (6:06)
9. Lasciando alle spalle (1:47)
10. Il grande bianco (6:33)
11. Oceano: Strade di sale (3:39)

Se consideriamo che l’ultimo album del Banco del Mutuo Soccorso “13” risale al 1994... è ancora più emozionate ritrovare nei negozi questo "brand" glorioso dopo tutti questi anni e dopo la perdita di due membri fondatori. Un grande ritorno per confermare la propria importanza nel panorama progressive internazionale.

BANCO DEL MUTUO SOCCORSO sono:
Vittorio Nocenzi (piano, tastiera e voce)
Filippo Marcheggiani (chitarra)
Nicola Di Già (chitarra ritmica)
Marco Capozi (basso)
Fabio Moresco (batteria)
Tony D’Alessio (voce)

Nessun commento: