martedì 22 ottobre 2019

Un'esperienza realmente floydiana


8 anni fa Francesco “Pavananda” Pavan ha dato vita ai Pink Sonic, band tributo all’intramontabile mito dei Pink Floyd, ormai conosciuta in tutta Europa. Dal 18 novembre, i Pink Sonic saranno in tour per la prima volta nei teatri italiani con l’European Pink Floyd Experience Tour. Presenteranno uno spettacolo della durata di 140 minuti, con un puro approccio rock alla musica della band inglese. La riproduzione fedele dello stile di David Gilmour, l’intesa e l’interazione tra i musicisti, le luci, i laser e l’immancabile schermo circolare di 5 metri rendono gli show dei Pink Sonic un’esperienza unica, non solo per i virtuosismi tecnici dei singoli artisti ma anche per l’utilizzo meticoloso della stessa strumentazione musicale. La band è composta da: Francesco “Pavananda” Pavan (chitarra, voce principale), William Moor (batteria), Michele Lavarda (basso e voce), Gioel Stradiotto (tastiere), Gabriele Andreotti (sassofono), Marco Marinato (chitarra ritmica), Valerie Buckley (voce), Manuela Milanese (voce), Nicole Stella (voce). 

Il tour, prodotto da JM Production e Dimensione Eventi, parte il 18 novembre da Crema (CR) e prosegue fino ad aprile nei principali teatri italiani. 

Ecco il calendario delle date ad oggi confermate, in continuo aggiornamento: 
21.11 Teatro San Domenico - Crema (CR) 
22.11 Palazzo Dei Congressi - Lugano 
21.12 Auditorium Parco della Musica, Sala Sinopoli - Roma 
27.01 Teatro Manzoni - Milano 
07.03 Gran Teatro Geox - Padova 
21.03 Teatro Morato - Brescia 
26.03 Teatro Concordia - Torino 
28.03 Tuscany Hall (ex Obihall) - Firenze 
01.04 Teatro Nuovo Giovanni da Udine - Udine 
08.04 Teatro Filarmonico - Verona 
21.04 Europaditorium - Bologna 
23.04 Teatro Lyrick - Assisi 

È già possibile acquistare i biglietti per le prime date qui  

La band ha all'attivo oltre 200 concerti sia in Italia che all’estero e sono stati protagonisti nel 2013 di un tour che ha visto la partecipazione di Lorelei e Durga Mc Broom, le due famose coriste dei Pink Floyd che si sono ritrovate a cantare in Italia dopo oltre 20 anni dal loro ultimo concerto con la formazione originale a Venezia nel 1989. La fortuna di questo progetto, che si distingue dalle centinaia di cover-band orientate ad una mera riproduzione discografica, si basa sul preciso studio fatto da Pavananda nel tentativo di ricreare, quasi filologicamente, le medesime sonorità e le spettacolarizzazioni dei Pink Floyd, trasformando quella che sarebbe potuta essere una semplice tribute band in uno show unico nel suo genere.

Nessun commento: