giovedì 23 gennaio 2020

Ciao Mic...


Il 17 gennaio scorso è scomparso all’età di 64 anni Mic Gillette, prima tromba e membro fondatore della band funk soul Toweo of Power, originaria di Oakland, California. Formatisi alla fine degli anni sessanta i ToP furono uno dei gruppi funk più importanti nei successivi settanta, caratterizzati da un'incredibile sezione fiati. Mic Gillette era figlio d’arte, suo padre Ray suonò il trombone nelle Big Band del leggendario Tommy Dorsey. In carriera Mic ha collaborato con un grande numero di musicisti, tra gli altri, Rolling Stones, Elton John, Santana, Sheryl Crow e Rod Stewart. A metà degli anni ottanta Mic Gillette lasciò la band - nella quale suonava anche anche il flicorno, il trombone e la tuba - per dedicarsi alla famiglia ma continuando a lavorare come turnista e insegnante di musica nelle scuole.


In un’intervista rilasciata nel 2014 dichiarò: "E’ una vita divertente. Ho avuto una grande carriera. Sono stato seduto accanto a presidenti e ho suonato l'inno nazionale davanti a 200.000 persone. Ma mi piacerebbe essere ricordato per essere stato un buon insegnante e se qualcuno dovesse chiedere a un mio allievo come hai imparato a suonare così, si facesse il mio nome."

Nessun commento: