venerdì 4 dicembre 2020

Gl illustri nati di oggi, 4 dicembre

 


Doppio compleanno italiano quello che vede i festeggiamenti odierni per Jenny e Nico. JENNY SORRENTI (Napoli, 1953), all'anagrafe Gianna, è una musicista e cantautrice italiana, sorella di Alan Sorrenti. Agli inizi dei '70, mentre Alan avvia la sua carriera solista, Jenny fonda i Saint Just, gruppo rock progressive dalle marcate influenze folk in odore di Pentangle, coi quali incide due album, poi avvia una carriera in solitaria. Nel 2011 li riformare (con la nuova denominazione Saint Just Again ), coinvolgendo nuovi musicisti tra i quali Ernesto Vitolo e un cameo di Francesco Di Giacomo del Banco: l'album si intitola "Prog Explosion".

 

NICO DI PALO (Genova), all'anagrafe Domenico, è un chitarrista, cantante e compositore italiano, storico componente dei New Trolls. Di stampo inizialmente hard rock, la sua chitarra ha toccato vari generi. Dotato di una vce particolare, con una notevole estensione verso i toni alti. In seguito passerà a suonare la tastiera nella formazione de Il Mito New Trolls e, successivamente, ne La Leggenda New Trolls.

 

Altri festeggiati di oggi sono il bassista CHRIS HILLMAN (Los Angeles, 1944), figura chiave nella nascita del country rock, membro della formazione originale dei The Byrds, collaboratore con Gram Parsons nonché fondatore dei Flying Burrito Brothers e la raffinata cantante jazz CASSANDRA WILSON (Jackson, 1955). Da ricordare anche la nascita di CARL WILSON (Hawthorne, 1946), il più giovane dei fratelli Wilson (Brian e Dennis) fondatori del gruppo Beach Boys, partecipandovi in qualità di chitarrista, corista, e talvolta come cantante solista. E' scomparso nel 1983 a soli 39 anni.

 

Il 4 dicembre è anche un giorno triste, in primis perchè nel 1993 scompare a Los Angeles quel gran genio di Frank Zappa, per un cancro alla prostata. Non ha mai perso la sua verve, neanche negli ultimi tempi della sua vita, già gravemente malato, quando annunciò di volersi candidare alla presidenza USA, in aperto dissenso con la politica dell'ex presidente Reagan e con quella di George H. W. Bush. Il suo slogan elettorale darebbe stato: «Potrei mai far peggio di Ronald Reagan?».  L'altro episodio triste è che proprio il 4 dicembre 1980, a due mesi circa dalla scomparsa del loro batterista John Bonham, i restanti tre Led Zeppelin annunciano lo scioglimento della band.

Nessun commento: