giovedì 8 giugno 2023

Da domani una festa di cultura a Belvedere Marittimo (CS)


A Belvedere Marittimo (CS) la cultura è in festa. Dall'8 all'11 giugno il CIF, Centro Italiano Femminile sez. Belvedere Marittimo, presenterà le Giornate della Cultura. Gli eventi in cartellone si aprono oggi, 8 Giugno, con la consueta Cena Sociale di Beneficenza. Un evento al quale tutti i cittadini hanno sempre dimostrato attenzione e interesse. L’occasione conviviale ha come motivazione concreta quella di raccogliere fondi. La destinazione interesserà una famiglia locale, in serie difficoltà economiche dovute alle ingenti spese da sostenere per problemi di salute. I fondi saranno consegnati a Don Gianfranco Belsito che amministrerà la nobile finalità.

A Belvedere Marittimo (CS) la cultura è in festa

Dal giorno 09 Giugno alle ore 18:00 fino a giorno 11 Giugno dalle ore 18:00 alle ore 20:30, il Museo del Mare ospiterà le mostre degli artisti Luana Belsito e Paolo Cetraro che rappresenteranno differenti “sfumature femminili”. Saranno altresì presentati due libri di diverso genere. Il 09 Giugno 2023 alle ore 18:30 verrà presentato il libro Miss Brooks di Lida Michela Carullo. Un racconto di fragilità, intrighi e delitti, nel quale si avvicendano temi come la violenza sessuale e psicologica nei posti di lavoro, in uno stile semplice e scorrevole.

Un corto per denunciare i drammi consumati fra le mura domestiche

Il 10 Giugno 2023 alle ore 18:30 sarà presentato il libro scritto da Mariacristina Zangari dal titolo La Battaglia di Beatrice. Un testo che sottolinea la necessità di imparare ad apprezzare, proteggere e alimentare con semplici atti d’amore la vita quotidiana. Nella medesima serata seguirà la proiezione del cortometraggio Smalto, prodotto da Francesco Garritano, il quale, raccontando le vicende di Sonia mette in risalto veri drammi familiari nascosti entro le mura domestiche. Nella specie, Sonia, dopo aver colpevolizzato per anni la propria mamma, che le avrebbe mancato di interesse per anni, scopre invece una realtà completamente diversa.

La conclusione affidata al potere evocativo del teatro

Le giornate della Cultura si concluderanno giorno 11 Giugno 2023 con una rappresentazione teatrale dal titolo Alle donne, per le donne, con le donne organizzate da Francesca Mazza.

Nessun commento: