lunedì 4 marzo 2024

Deep, deep... fortissimamente deep



Ci sono voluti 52 anni: i Deep Purple se la sono presa comoda ma alla fine ce l'hanno fatta! E' stato infatti rilasciato il video ufficiale di Smoke On The Water, un vero e proprio inno rock, tra le tracce dell’edizione super deluxe del loro album Machine Head, in uscita il 29 marzo. Negli anni Smoke On The Water, brano dal riff chirattistico killer, è diventato un rito di passaggio per ogni chitarrista che volesse rendere omaggio agli dei del rock.

           

Un incendio come elemento ispirativo

Realizzato dalla britannica Chiba Film, il video interpreta la storia raccontata nella canzone, un incendio divampato durante un concerto di Frank Zappa del 1971 a Montreux, in Svizzera, dove la band era andata per registrare l'album Machine Head. Il brano raggiunse la quarta posizione, la loro prima top ten da Hush del 1968. Narra la leggenda che avrebbero dovuto iniziare le registrazioni in uno studio mobile affittato dai Rolling Stones al casinò, dopo l'esibizione di Frank Zappa & The Mothers of Invention. Tuttavia, durante lo show del geniale chitarrista, uno spettatore aveva sparato con una pistola lanciarazzi verso il tetto che aveva preso fuoco. Smoke On The Water racconta proprio gli eventi di quel fatidico incendio. 

Intramontabile inno del rock

Dan Gibling e Luke McDonnell, registi di Chiba Film, hanno dichiarato: “È stato un onore mettere le immagini di questa canzone, innegabilmente uno dei più grandi brani rock di tutti i tempi”. Aggiungendo:  “La nostra idea per il video segue il fatto che la band era sotto pressione per fare questo disco in tempo dopo gli eventi che si sono svolti al casinò. La scrittura dell'album è stata un'avventura riassunta nei testi, e speriamo di aver creato un'avventura di accompagnamento che piacerà ai fan vecchi e nuovi dei Deep Purple".

Fate scintillare le vostre carte di credito!

Oltre all'album originale remixato per l'occasione (incluso in LP e CD), The Super Deluxe Edition contiene anche due esibizioni dal vivo: la prima, registrata il 9 marzo 1972 al Paris Theatre di Londra, vede il gruppo impegnato nel "Machine Head Tour". Il secondo, inedito, fregistrato nell'aprile del 1971 al Casinò di Montreux, in Svizzera, prima degli eventi descritti in Smoke on the Water.

E visto che parliamo di questa fragorosa band... vi propongo anche un divertente meme trovato in rete, che mostra una cover alternativa dell'album del 1970 In Rock, sempre ispirata al monumetntale monte Rushmore, visto però da una differente visuale: DA DIETRO!




Nessun commento: