martedì 3 aprile 2007

Gli "illustri nati di oggi", 3 Aprile

Nel 1924 nasce Doris Day, attrice e cantante: il suo più grande successo canoro è certamente, "Que sera sera (Whatever Will Be, Will Be)".

Nel 1949 nasce Richard Thompson. Altissimo profilo artistico, pungente sense of humour, tecnica strumentale ineccepibile, totale imprevedibilità, Richard Thompson è un artista la cui definizione perfetta è raccolta in una definizione data di se stesso da Frank Zappa: No Commercial Potential.

Nel 1956 nasce Miguel Bosé. Alla fine degli anni '70 è il primo vero idolo delle teenagers italiane. Poi cercherà di riproporsi come attore, con esiti non memorabili. Personalmente non lo considero proprio... anche se trovo che almeno una sua canzone sia splendida: "Se Tu Non Torni" (qui in versione spagnola con la bella Shakira)!

Nel 1977 nasce Marco Emanuele Biazzi, chitarrista italiano dei Lacuna Coil.

Nel 1986 muore Richard Manuel, musicista del gruppo The Band.
Nel 1990 muore Sarah Vaughan, una delle più grandi cantanti jazz di ogni tempo!
Nel 2004 muore Gabriella Ferri, cantante e cabarettista romana. Molto apprezzata per aver rilanciato il genere musicale "popolare", con il recupero di brani un tempo famosi come "Dove sta Zazà" e "Rosamunda"; con la sua voce calda e ricchissima di sfumature aveva interpretato le canzoni del repertorio romanesco facendole conoscere su scala più ampia. Stornelli, ninne nanne e canzoni "della mala" (versione romanesca della milanese Ornella Vanoni), che assieme alle canzoni napoletane e latino-americane da lei interpretate l'hanno fatta conoscere oltre che in tutta Italia anche all'estero.
Una curiosità relativa alla sua partecipazione al Festival di Sanremo del 1969: la Ferri presenta il brano "Se Tu Ragazzo Mio", scritto dal padre e da lei musicato, accompagnata da Stevie Wonder che insoddisfatto dall'esecuzione dell'orchestra rimane dietro le quinte suonando la sua armonica a bocca, come si sente perfettamente nel video.

Nessun commento: