venerdì 2 agosto 2019

Gli "illustri nati" di oggi, 2 agosto


1947 - A Campobello di Mazara nasce il bassista/cantante e co-fondatore dei Maria Bazar ALDO STELLITA (accanto ad Antonella Ruggiero, al centro della foto con il Rickembacker), scomparso nel 1998. Ne approfitto per ricordare con affetto anche un altro Matia Bazar che non è più fra noi: l'eccellente batterista Giancarlo Golzi.

1950 - A Sheldon nasce TED TURNER, chitarrista e co-fondatore dei Wishbone Ash.

1955 - A Viroqua nasce BUTCH VIG, produttore dei Nirvana di "Nevermind", di "Gish" e "Siamese Dream" degli Smashing Pumpkins. A detta di molti, gran parte del successo del disco di Cobain e soci è da attribuire proprio al suo lavoro, riuscendo a smorzare il suono troppo "sporco" che Kurt voleva utilizzare.

1960 - A Van Nuys nasce NEAL MORSE, co-fondatore dei progressivi Spock's Beard e attualmente nei Transatlantic e Flying Colors. Separato alla nascita di Elio (degli Elio E Le Storie Tese), è da poco uscito il suo concept album "Jesus Christ - The Exorcist". Già nel 2005 era uscito "?", lavoro ispirato dal suo percorso di fede (nell'album suonavano anche Jordan Rudess dei Dream Theater, Roine Stolt dei Flower Kings, Steve Hackett e Alan Morse degli Spock's Beard).

1962 - A Liverpool nasce LEE MAVERS, frontman dei The La's. Nonostante la città che gli ha dato i natali... il buon Lee non è mai diventato una stella del rock and roll, anche se parecchi artisti come Oasis, Travis e Paul Weller lo citano come "ispiratore".



Nessun commento: