mercoledì 6 novembre 2019

Accadde oggi



Il 6 novembre 1975 a Londra debuttano dal vivo i Sex Pistols, con un concerto al St. Martin's College of Art and Design, come gruppo di supporto dei Bazooka Joe (chiamati anche Bazooka Joe and the Lillets), una classica pub rock band inglese fondata cinque anni prima da John Ellis e Danny Kleinman. Al basso c'era Stuart Goddard, che successivamente cambierà il suo nome in Adam Ant.


Dell'ex pirata del punk e delle sue formiche rimane ben poco: qualche canzone e alcune mossette da esibire su di un palco, neanche particolarmente titolato. Sul resto stendiamo il pluricitato velo. Ellis poi avrà un certo successo coi suoi divertentissimi Vibrators.

Nella storia dei Pistols è contemplata anche un'altra serata considerata : quella del 4 giugno 1976 alla Lesser Free Trade Hall di Manchester. La sala da concerto non era delle più prestigiose (anche se situata al piano superiore della leggendaria Free Trade Hall, dove Bob Dylan fu chiamato Giuda da uno spettatore molto scontento della sua svolta elettrica durante il tour europeo del 1966) e gli headliner della serata erano  proprio i semisconosciuti Pistols e compari. Quella serata ha però cambiato la storia del rock: tra i pochi presenti (la stima è molto controversa, ma si oscilla tra le 50 e le 100 presenze) c'erano molti futuri agitatori delle scene musicali che, folgorati dalla band di Johnny Rotten, misero in piedi band destinate a lasciare segni profondi. Tra i pochi presenti c'erano, oltre a Howard Devoto e Pete Shelley dei Buzzcocks che organizzarono lo show, Peter Hook e Bernard Sumner dei Joy Division - New Order, Morrissey degli Smiths, Mark Perry dei Fall, Steve Diggle (anche lui nei Buzzcocks), il presentatore televisivo e fondatore della Factory Records Tony Wilson e tutti i futuri agitatori della nuova scena mancuniana. Per approfondimenti leggetevi il libro "Il concerto che ha cambiato il mondo" di David Nolan, pubblicato in Italia da Tsunami.  

Nessun commento: