mercoledì 4 marzo 2020

Genesis di nuovo insieme?!? Ma anche no...


And then we were three... stavolta dovrebbe essere davvero l'ultima. Dopo anni di rumors e di puntuali smentite, la notizia era nuovamente trapelata giorni fa su alcuni profili facebook e adesso sarebbe stata confermata da varie fonti inglese: i Genesis (o quel che ne rimane...) sono in procinto di riunirsi per un tour nel Regno Unito, 13 anni dopo la loro ultima esibizione. Il primo a riportare la notizia è l'edizione online del Daily Mail, testata sulla quale bisogna comunque fare la tara. La reunion si articolerebbe in una serie di concerti che toccherà le principali arene indoor, per ora solo nella "perfida Albione". L’annuncio ufficiale arriverà tra poche ore sulla BBC Radio 2 durante il programma della mattina condotto da Zoe Ball. Phil Collins, Mike Rutherford e Tony Banks torneranno così sul palco tredici anni dopo l'ultima volta con un mega tour che andrà in scena tra novembre e dicembre, coadiuvati dal figlio di Collins alla batteria (un solo drum set, quindi... scordatevi di "Los Endos") e dal fidato chitarrista Daryl Stuermer

Il figlio di Phil - Simon - e il celeberrimo padre con l'ahimè inseparabile bastone
L’ultimo concerto dei Genesis risale al 2007, quando il gruppo britannico suonò al Circo Massimo di Roma, in un concerto gratuito davanti ad oltre 500mila spettatori. Con alcuni amici storici, qualche tempo prima, avevo organizzato una trasferta a Berna per regalarmi una gustosa anteprima, con un Collins già segnato dagli acciacchi ma ancora in grado di cantare in piedi.





La tournée prenderà il via il prossimo autunno e vedrà il trio fare tappa a Dublino e in diverse città in UK- I biglietti per i concerti saranno in vendita dal prossimo 6 marzo. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della band.
Questo il calendario del tour con le date finora annunciate:
16 novembre 2020 - 3 Arena, Dublino
19 novembre 2020 - SSE Arena, Belfast
23 novembre 2020 - M&S Bank Arena, Liverpool
26 novembre 2020 - First Direct Arena, Leeds
29 novembre 2020 - The O2, Londra
30 novembre 2020 - The O2, Londra
02 dicembre 2020 - Manchester Arena, Manchester
05 dicembre 2020 - Birmingham Arena, Birmingham
08 dicembre 2020 - SSE Hydro Arena - Glasgow
11 dicembre 2020 - 3 Utilita Arena, Newcastle

Mentre leggo di fan italiani che si stanno organizzando per voli e pernottamenti, personalmente preferisco rimanere col ricordo a quel concerto francese. Vedere Collins in carrozzina mi fa davvero troppo male: va bene il fanatismo... ma deve esistere un ragionevole limite, no?!?

Nessun commento: