giovedì 16 aprile 2020

Free Download: BEPPE STARNAZZA E I VORTICI - Milano, Teatro Orfeo, 28 febbraio 1982

Visto che oggi è l'anniversario della nascita di Roberto "Freak" Antoni, sfodero dal mio archivio una bellissima registrazione milanese del 1982, quando Roberto era impegnato a promuovere il suo irresistibile album "Che ritmo!" col nome di Beppe Starnazza E I Vortici, improbabile ma geniale band swing-punk (se mai questa classificazione può voler dire qualcosa di sensato) formata nel 1980 proprio da Freak.

L'album "Che ritmo!"
La genesi del disco - Nel 1980, la scelta degli Skiantos di partecipare a Sanremo creò una frattura interna alla band che si concluse con la temporanea fuoriuscita di Freak. In quel periodo l'attività dell'artista si concentrò su altri progetti: nel 1981, assieme a Pasquale Minieri (ex Canzoniere del Lazio e Carnascialia), Daniele "Lele" Marchitelli, Tommaso Vittorini, Gigi Canu, l'amico Roberto Manfredi (poi coi gloriosi Figli di Bubba), Franco Serafini (ex Panda ed Everest, nell'occasione alla batteria), Silvano Borgatta (pianoforte) e Bruno Bergonzi (batteria), nasce la band Beppe Starnazza e i Vortici, in cui Antoni ebbe modo di mettere ancora di più in luce il suo lato satirico e letterario.

Da sinistra: l'autore di questo blog, Roberto Manfredi (uno dei Vortici) e Massimo Buscemi (infiltrato, che nulla c'entra)
Il nome della band rappresentava un chiaro omaggio a Pippo Starnazza (vero nome Luigi Redaelli), cantante ed attore anni '40 dalla vena fortemente umoristica. 

Il 45 di "Disco frenesia"
Pippo Starnazza
Beppe Starnazza e i Vortici vennero lanciati dalla trasmissione tv "Mister Fantasy" condotta da Carlo Massarini, in cui Freak Antoni si spacciava per il sedicente figlio del cantante Pippo Starnazza. Il gruppo presentava un repertorio costituito da cover in chiave rock di brani swing italiani degli anni quaranta-cinquanta che comprendevano brani tra gli altri di Rodolfo De Angelis, Fred Buscaglione, Trio Lescano e Natalino Otto. Nel medesimo anno la band pubblicò l'album "Che ritmo!" per la CBS da cui fu anche tratto il singolo "Il dritto di Chicago" (Fred Buscaglione), che vedeva sul lato B "Teresa non sparare". Durante la preparazione del tour la band chiese a Massimo Giacon alcune illustrazioni per il manifesto: fu proprio da qui che nacque il fumetto Beppe Starnazza e i Vortici, i cui episodi sceneggiati dallo stesso Antoni, furono pubblicati per un periodo su Linus. Prima dello scioglimento, la band pubblicò un singolo su 7" contenente "Disco frenesia" e "I salamini medley" (1982, CBS).

In compagnia di Carlo "Mister Fantasy" Massarini, che lanciò televisivamente la band

Nessun commento: