lunedì 6 aprile 2020

Quella tragica serata a Redecesio con lo Zio Frank...



Per la serie dei free download che contraddistinguono questo blog... oggi è il turno di un concerto davvero storico del geniale Frank Zappa, svoltosi a Milano (per la precisione nella zona industriale di Redecesio di Segrate) il 7 luglio 1982. Nello stesso spiazzo tre giorni prima avevo assistito al concerto dei Police di Sting, alla loro seconda ed ultima calata milanese in carriera, dopo l'esordio al Palalido). Al link in fondo potete scaricarvi il file unico di 106 minuti tratto dal tape, una registrazione audience (più che decente) in mp3.

Quell’anno, per accettare di venire a suonare qui da noi, Zappa si era fatto pregare parecchio, perché i concerti in Italia finivano sempre tra sfondamenti e lacrimogeni (per averne una prova ascoltate "Cocaine Decisions" in "You Can’t Do That On Stage Anymore vol. 3" dal minuto 1:56). Alla fine si trovò l'accordo e Frank venne fatto suonare a Redecesio, un’area industriale alle porte di Milano contornata da laghetti e orde di fameliche zanzare. “A quanto pare nel Nord Italia un posto così lo definiscono parco” ricorderà lo stesso Zappa ricordando quel concerto. Difatti nell’acquitrino di Redecesio, quella che doveva essere una serata di sesso, droga e rock & roll, si trasformò in una con zanzare, fango e… siringhe! Dopo quel tragico show il grande disegnatore Tanino Liberatore regalò al Maestro alcuni disegni della serata che, successivamente, diventarono la copertina del disco "The Man From Utopia".



Zappa viene ritratto col corpo di Ranxerox e al collo una chitarra spezzata, mentre contrasta sciami di zanzare con una paletta. Davanti a lui, tra il pubblico festante, c’é il Papa Karol Wojtyla in delirio, mentre alcuni fan reggono uno striscione con scritto: “3-1 VAFFANCULO”. Perché quella scritta? E perché proprio Papa Giovanni Paolo II?!? E' presto detto: Zappa era incappato in un mese cruciale della storia d’Italia: il luglio 1982. Cruciale non solo per il trionfo azzurro ai mondiali (3-1 alla Germania, prendi e porta a casa), che noi tutti oggi ricordiamo... ma anche per un fatto che invece pochi ricordano e del quale il Santo Padre aveva di che rallegrarsi: il tragico epilogo del caso del Banco Ambrosiano. Uno scandalo che in parte venne coperto dalla vittoria in Spagna dei nostri 11 eroi in mutandoni bianchi.

Nessun commento: