domenica 21 giugno 2020

Mangi la pizza, paghi in vinile




Satispay, Google Pay e compagnia bella... a Melloo di Firenze gli fanno un baffo. In questa innovativa pizzeria di Firenze siamo ritornati al baratto: un prodotto per un altro. Nella fattispecie, l’idea di Melloo è: pagami la pizza con un vinile (per i millennials dicesi vinile il vecchio padellone in polivinilcloruro, in uso nell’antichità, prima dell’avvento di cd e mp3 e simili), oggetto sempre più di moda. Il titolare Massimo Mauceri dichiara con orgoglio: “Al momento risulta essere la prima volta al mondo che viene introdotto un sistema di pagamento simile, che abbiamo ideato per raccogliere persone, dai toscani ai visitatori da tutto il mondo, che vivono il concetto di convivialità come condivisione di buon cibo e buona musica e che, ovviamente, sono appassionate di vinili. Noi aumentiamo i titoli in collezione e la scelta musicale, i clienti si vedono o scontare o offrire la cena, a seconda del valore dischi che hanno portato per la valutazione”. 



Nata un anno fa, da Melloo si ascolta buona musica rigorosamente in vinile, sia per la pausa pranzo ma anche per l’aperitivo o a cena. La collezione di vinili è a tua disposizione, scegli quello che preferisci ascoltare mentre gusti cibo e birre. Il meccanismo per utilizzare il Vinyl Coin, l'originale  pagamento in vinili, è semplice: si prenota un tavolo sul sito di Melloo, specificando che si intende pagare in dischi. Al termine della cena, viene effettuata la valutazione dei vinili utilizzando la classificazione internazionale Goldmine Standard, che tiene conto ditutti gli aspetti del disco, dallo stato di conservazione alla rarità (se la valutazione è superiore al conto, ti viene dato un buono riutilizzabile). 

Che a Firenze e dintorni ci siano appassionati di musica e di pizza... è un dato di fatto. Resta il dubbio su quanti vorranno “sacrificare” uno dei propri pezzi per mangiare, anche se i primi risultati sembrano essere stati positivi. Voi cosa scambiereste? I Genesis per un'ortolana? I Beatles per una margherita? I Rolling Stones per un calzone ripieno? Io, pur amando alla follia la pizza ed apprezzando l'idea di Melloo... preferisco farmela in casa e tenermi le mie golosità in vinile, non v'è dubbio!

Nessun commento: