venerdì 18 settembre 2020

Gli "illustri nati" di oggi, 18 settembre



DEE DEE RAMONE nasceva oggi a Fort Lee (Virginia) nel 1951. Il suo vero nome era Douglas Glenn Colvin, famoso per essere stato il bassista dei Ramones e il loro principale compositore. Nel 1989 lasciò il punk per darsi sorprendentemente al rap con lo pseudonimo di Dee Dee King, pubblicando l'album "Standing in the Spotlight", ricordato più che altro per le sue scarse vendite! Visto il fallimento nel mondo del rap, nel 1990 Dee Dee tornò al punk rock suonando la chitarra elettrica in gruppi come gli Sprokkett e gli Spikey Tops. Ci ha lasciati nel 2002 per un'overdose di eroina... e non è stato l'unico. Richie Ramone, il terzo batterista della band, durante un'intervista per il film-documentario "End of the Century: The Story of the Ramones" racconta un ingegnoso stratagemma di Dee Dee per non rinunciare alla passione del fumo, che metteva in atto mentre faceva la doccia: attraverso speciali tubi modificati, riusciva a permettersi il lusso di sfumacchiare sotto la doccia, evitando il rischio dello spegnimento della sigaretta. 

Oggi è anche il compleanno di FRANKIE AVALON (nella grafica contornato dalle Supremes di Diana Ross), nato nel 1940 a Filadelfia, cantante e attore (ve lo ricordate in "Grease"?!?) ancora in attività. Compleanno anche per la buonanima indimenticabile di GABRIELLA FERRI (1942-2004), vera e propria icona del "sta Roma bella", per MICHAEL FRANKS (1944), per l'ottimo trombettista jazz norvegese NILS PETTER MOLVAER (1960) e di KERRY LIVGREN (1949), fondatore e principale autore dei brani dei suoi meravigliosi Kansas.

Infine, come non ricordare che oggi è l'anniversario della dipartita di JIMI HENDRIX? Senza la sua poderosa chitarra, quasi sicuramente tutta la buona musica rock cha abbiamo avuto fino ad oggi... ce la saremmo potuta scordare!

Nessun commento: