lunedì 19 ottobre 2020

Gli "illustri nati" di oggi, 19 ottobre


Nel 1945 a Towson (Maryland), nasceva l'icona del grande regista trash John Waters (col quale erano amici fin dall'infanzia) DIVINE. Vero nome Harris Glenn Milstead, negli anni ottanta i suoi dischi dance (prodotti, composti e suonati da Bobby Orlando) furono famosi in America, Europa ed Australia. A quelli prodotti da Orlando fecero seguito pezzi di produzione inglese, tra i quali il celeberrimo "You Think You're A Man", che scalò le classifiche inglesi ed europee. Partecipò a diversi film diretti da Waters, come "Pink Flamingos" (col mitico, rivoltante finale nel quale degusta dal vero una cacchetta di cane...), "Female trouble", "Polyester", e "Hairspray" (in Italia "Grasso è bello"), dove Milstead recitò nei panni della drag queen Divine. Icona gay molto prima che diventasse famoso anche fra il pubblico generale. Ha ispirato il personaggio di Ursula, l'antagonista mezzo-polpo nel film d'animazione Disney "La sirenetta" e in qualche modo anche il personaggio televisivo nostrano di Platinette. E' morto a 46 anni  nel 1988 per cardiomiopatia ipertrofica, causata dalla sua obesità. È sepolto nella sua città natale.

 

Un anno prima nasceva a Grange Hill PETER TOSH, cantante e musicista giamaicano. Il produttore Joe Higgsgli fa conoscere quelli che saranno i suoi compagni nel gruppo The Wailers, Bob Marley e Bunny Wailer, coi quali collaborerà dal 1965 al 1973. Nel 1987 si aggiudica il Grammy Award come miglior album reggae con "No Nuclear War". Muore assassinato in un tentativo di rapina l'11 settembre 1987 nella sua casa a Kingston. Ricordo sempre con gran piacere un suo bel video con Mick Jagger, più atteggiato che mai...


Festeggiamo anche PATRICK SIMMONS (Aberdeen, 1948), chitarrista e polistrumentista dei The Doobie BrothersPETER SOLLEY (Londra, 1945), tastierista, compositore e produttore discografico noto per essere stato membro dei Procol Harum dal 1974 al 1976 e per aver fatto parte degli Whitesnake.

Nessun commento: