martedì 17 novembre 2020

Gli "illustri nati" di oggi, 17 novembre


Oggi ricorre la nascita di JEFF BUCKLEY (Orange Country, 1966), figlio di Tim, ha sfiorato il mito con un solo disco, "Grace", Il destino l'ha voluto con sé il 29 maggio del 1997 a soli 30 anni, risucchiandolo nelle acque del Mississippi e legandolo in modo indissolubile alla figura del padre, morto per overdose di eroina più o meno alla medesima età.

 

Tanti auguri a MARTIN BARRE (Birmingham, 1946), ex chitarrista dei Jethro Tull dalla fondazione fino al 2011. Suona in tutti i dischi del gruppo escluso il primo, "This Was". Il suo stile è un misto fra il blues di Jeff Beck ed Eric Clapton, insieme alle complessità barocche del prog rock dei primi anni settanta e al sound più tradizionale della musica folk europea.

 

Festeggiano anche il cantautore GORDON LIGHTFOOT (Orillia, 17 novembre 1938), star di prima grandezza per quanto riguarda la country music del suo Canada; il chitarrista TAB BENOIT (Baton Rouge, 1967) e PAUL ALLENDER (Colchester, 1970), chitarrista solista dei temibili Cradle of Filth. Un ricordo anche per un altro musicista che non è più fra noi: GENE CLARK (Tipton, 17 novembre 1944 – Los Angeles, 24 maggio 1991), co-fondatore dei Byrds, considerato uno dei padri del folk rock.

Infine, oggi compie 70 anni CARLO VERDONE (Roma, 1950) che, pur non essendo un musicista, ha il palato molto fine in fatto di rock (spesso citato nei suoi film) e ogni tanto ci prova con la batteria...

Nessun commento: