lunedì 29 luglio 2019

Free download: JETHRO TULL, Los Angeles 1977


Chi non ha 20 anni e non è avvezzo a trastullarsi con smartphone e "musica liquida"... si ricorderà certamente di quel tempo (tra gli '80 e i '90) in cui nel mondo della musica si sviluppò un fenomeno parallelo a quello del business musicale tradizionale, che agevolò la diffusione di materiale non ufficiale e molto appetibile dal punto di vista collezionisti: il "tape trading". Nato molto prima di internet, coinvolse e conquistò rapidamente utenti di ogni parte del mondo. Semplice ed economico, permise a migliaia di appassionati di avere a disposizione moltissime registrazioni rare (al costo di una Tdk, Sony o Maxell o simili), considerando che spesso il francobollo per la spedizione veniva riciclato (passandoci sopra una saponetta prima di spedire, in modo che l'inchiostro del timbro potesse essere facilmente eliminato). Vi ricordate le liste fotocopiate delle registrazioni, gli International Reply Coupon (per assicurare ad un contatto estero la gratuità della sua risposta), le buste imbottite e - soprattutto - l'emozione di arrivare a casa e trovare la propria casella delle lettere piena di pacchettini?!? Oggi basta un click per far partire il download ed ingolfare l'ennesimo hard disk esterno; nessuna apologia del passato, nessuna nostalgia passatista... solo una narrazione storica utile per le nuove generazione e un ricordo per chi - come noi 50enni musicabili - dietro a quelle cassette ci spendeva il proprio tempo libero con passione e certosina meticolosità.

Per celebrare quella mitica epopea... oggi vi propongo il download gratuito dei Jethro Tull di Ian Anderson al Dorothy Chandler Pavillon del 16 gennaio 1977, originariamente registrati su cassetta dal grande bootlegaro Mike Millard, conosciuto anche come Mike the MICrophone, famoso per le sue registrazioni illegali dei Led Zeppelin fra il 1975 e il 1977. Qualità audience molto buona, la scaletta è abbastanza simile (ma con qualche sorpresa) a quella del loro live ufficiale "Bursting Out", uscito nel 1978.


A chi interessa... su Facebook da qualche anno è attivo Live Rarities, un gruppo chiuso che utilizza un dropbox privato per scambiare una montagna di registrazioni (prevalentemente audio... ma di recente anche qualche video) di artisti fra i più diversi: da Allan Holdsworth agli Area, dal Banco del Mutuo Soccorso a Cat Stevens, da David Bowie a Elio e Le Storie Tese, da Elvis Costello a Father John Misty, da Franco Battiato ai Genesis, da Joe Jackson a Kate Bush, dai Kinks ai Magma, da Nick Drake ai Porcupine Tree... e via così. Cliccate su questo link e richiedete al moderatore (io...) la vostra ammissione!



Nessun commento: