venerdì 20 novembre 2020

Gli "illustri nati" di oggi, 20 novembre


Celebriamo il compleanno di JOE WALSH (Wichita, 1947), nel 1976 entrò a far parte degli Eagles, la band country rock americana che ha venduto più dischi al mondo, con la quale collaborò fino allo scioglimento della stessa, avvenuto nel 2016, in seguito alla morte di uno dei fondatori, Glenn Frey. Nel 1978 incide come solista "In the City", inserita nella colonna sonora di "The Warriors (I guerrieri della notte)", film del 1979 diretto da Walter Hill; il brano verrà poi inserito nell'album degli Eagles "The Long Run" (1979).

   

Sposatosi per ben 5 volte, l'ultima moglie - quella attuale - è Marjorie Bach (sorella di Barbara Bach, consorte di Ringo Starr), che lo attesta come cognato dell'ex Beatles. Walsh ha avuto in carriera molti problemi sia con l'alcol che con droghe varie; nel 1993 è entrato in un progetto di recupero, anche grazie alla reunion della sua storica band che lo voleva nuovamente sul palco ma... possibilmente sobrio. Da allora è responsabilmente sobrio. Piccola curiosità: se siete radioamatori e incrociate la sigla WB6ACU... sappiate che state parlando proprio con lui!

L'altro festeggiato è PAUL KING (Galway, 1960), cantante britannico famoso soprattutto per essere stato il cantante della band che portava il suo cognome, i King, nonché - successivamente - VJ e presentatore televisivo.

Auguroni anche al bravissimo contrabbassista jazz e direttore d'orchestra BRUNO TOMMASO (Roma, 1946) e a GARY GREEN (Stroud Green, 1950), chitarrista britannico membro dei Gentle Giant fino allo scioglimento del 1980. Dopo diventa membro dei Mother Tongue, oltre a collaborare con Eddie Jobson, Billy Sherwood ed altri. Nel 2008 fonda insieme ai suoi ex compagni di band Kerry Minnear e Malcolm Mortimore una sorta di "cover band" dei Gentle Giant chiamata dapprima "Rentle Giant" e subito dopo "Three Friends" come l'omonimo album.

Nessun commento: