lunedì 8 febbraio 2021

Una coppia da Crimson


San Valentino 2021, nonostante il Covid che impazza e pure muta... offrirà una sorpresa inaspettata e gradita agli amanti della musica di qualità: l'uscita di ''A Romantic's Guide to King Crimson'', nuovo album del duo formato da Deborah e Pat Mastelotto, ribattezzatosi per l'occasione The Mastelottos. Il disco presenta 12 brani della band di Robert Fripp che abbracciano l'intera storia della band reinventando, con un approccio estremamente diverso dall'originale, la musica della leggendaria band inglese: sfilano le trasformazioni di alcuni classici "Matte Kudasai", "Heartbeat", "Moonchild", "Elephant Talk", "Peace", "Exiles" e "Sleepless". 


Pat è stato uno dei batteristi dei King Crimson dal 1995 ad oggi. Questo album è il risultato delle osservazioni di Pat e delle intuizioni di Deborah fatte dopo che si è unita a Pat in tour ad intermittenza come parte dell'entourage dei King Crimson dal 2008 in poi. I coniugi Mastelotto hanno iniziato le registrazioni nel 2019, il risultato è un album pieno di sfumature e ornamenti lussureggianti, progettato per mettere gli ascoltatori in uno stato d'animo particolarmente meditativo. Oltre alla coppia vi suonano 21 artisti da tutto il mondo, la maggior parte dei quali partecipa all'annuale campus Three of a Perfect Pair (TOAPP), che si tiene nelle Catskill Mountains, stato di New York. Il TOAPP riunisce gli attuali ed ex membri dei King Crimson Adrian Belew, Tony Levin e Pat con musicisti e fan dei Crimson, per una visione ravvicinata e personale dei loro processi creativi. A questo link potrete preordinare l'album, ascoltando in anteprima le nuove versioni di "Two Hands", "Matte Kudasai" (estremamente suggestiva ed irriconoscibile) e "Sleepless". Questa la tracklist completa di ''A Romantic's Guide to King Crimson'':

1. Two Hands

2. Matte Kudasai

3. Heartbeat

4. Moonchild

5. Inner Garden

6. One Time (Eyes Wide Open)

7. Peace

8. Book Of Saturday

9. Exiles

10. Elephant Talk

11. People

12. Sleepless

Piccola nota finale (ma a me particolarmente cara): nel disco suonano due amici musicisti italiani, Fabio Trentini (tra le varie cose ex basso e voce de Le Orme oltre che validissimo produttore) e Marco Machera, non nuovo a collaborazioni con Pat.

Nessun commento: