lunedì 19 aprile 2021

Gli "illustri nati" di oggi, 19 aprile


Oggi compie gli anni TONY MARTIN, pseudonimo di di Anthony Philip Harford (Birmingham, 1957), cantante noto soprattutto per aver militato, tra gli ottanta e i novanta, nei Black Sabbath. Spesso lo hanno paragonato a Ronnie James Dio - altro cantante che ha fatto parte del mondo Sabbath - per la sua voce acuta e potente. Martin è anche un polistrumentista di buon livello: suona chitarra, basso, batteria, violino, tastiere, armonica a bocca, zampogna, ciaramella e scacciapensieri!

   

Un altro festeggiato al quale faccio volentieri gli auguri è JONO MANSON (New York, 1961), cantautore, compositore e produttore discografico. La prima volta che lo vidi esibirsi fu in apertura di un concerto di Bruce Cockburn a Chiari (BS) il 13 novembre 1999: amore a prima vista... che mi portò, in seguito, ad andarlo a vedere ogni volta che potevo.

 

Gli altri festeggiati sono: TONY CERCOLA (Cercola, 1955), nome d'arte di Antonio Esposito, artisticamente nato negli anni settanta nell'ambito del Neapolitan Power, "movimento" che ha visto esponenti del calibro di stati Edoardo Bennato, Eugenio Bennato e Musicanova, Tony Esposito, Tullio De Piscopo e naturalmente Pino Daniele... al fianco dei quali Cercola esordì con i suoi tamburi e le sue buattelle (strumenti a percussione creati con scatole di vario genere, strumenti "poveri" in alcuni casi anche auto-costruiti dallo stesso Cercola), arricchendo le sonorità dei suoi colleghi napoletani. Lui si definisce un "percussatore";

   

PAUL MARIO DAY (Whitechapel, 1956), il primo cantante degli Iron Maiden: nel gruppo dal 1975 al 1976 per poi lasciarla (sembra che fu allontanato a causa del poco carisma) e formare i More, con cui suonò al Monsters of Rock nel 1981. È stato anche il cantante degli Sweet dal 1985 al 1988. Le notizie più recenti lo danno residente in Australia. Chiudo i festeggiamenti odierni con ROD MORGENSTEIN (New York, 1953),  batterista che ha suonato coi Winger (bando formata nel 1987 da Kip Winger, ai tempi bassista di Alice Cooper) e coi Dixie Dregs.

Nessun commento: