giovedì 8 aprile 2021

Tanti auguri STEVE!


Ho voluto riservare un post di festeggiamento univoco per STEPHEN JAMES HOWE detto STEVE (Londra, 8 aprile 1947) perchè è... uno dei miei musicisti del cuore! Membro degli Yes, autore o coautore di molti dei loro brani più celebri, è anche fra i fondatori degli Asia. Virtuoso di ogni genere di chitarra (elettrica, spagnola, classica, steel guitar e mandolino), la prima volta che le mie orecchie incrociarono il suo funambolismo fu attraverso il ragtime strumentale "The Clap" dal live "Yessong". Non a caso la Gibson, casa produttrice della sua prima chitarra, ha dichiarato che Howe «ha elevato la chitarra rock al rango di forma d'arte» e «ha contribuito a definire il nuovo stile musicale noto come art rock».

   

Allo stesso modo la sua predilezione delle chitarre Martin in campo acustico lo ha portato ad essere una sorta di testimonial per il modello 00-18. Sia i Jethro Tull che i Nice di Keith Emerson gli offrirono il posto da chitarrista solista ma, nel 1970, lui optò per gli Yes. Grande collezionista di chitarre, è arrivato a possedere fino a 160 pezzi, inclusi pezzi d'epoca (anche risalenti al '700) e prestigiosi pezzi di produzione e custom; le già citate Gibson e Martin ma anche Fender, Gretsch, Danelectro e altri marchi.

   

In pochi sanno che compare nel disco dei Queen "Innuendo"... e la cosa si è concretizzata in modo del tutto casuale. Mentre Mercury e compagni registravano l'album a Montreux, anche Howe si trovava in Svizzera per alcune esibizioni; in un giorno di pausa decise di fare una gita a Montreux e, mentre si trovava nella piazza adiacente al teatro, incontrò un tecnico del suono che lo invitò a seguirlo nello studio dove i Queen stavano lavorando. Howe conosceva già Freddie Mercury e Brian May; quest'ultimo lo convinse a mettere una sua idea sul brano: così nacque il distintivo riff di flamenco in 5/4-

 

Un altro aneddoto lo vede faccia a faccia con Paul Simon, in un casuale incontro nell'ascensore dell'albergo nel quale entrambi alloggiavano, partecipando alla stessa manifestazione musicale. Dopo essersi presentato, Howe chiese a Simon se avesse avuto modo di ascoltare la rielaborazione del brano "America" (scritto da Simon) registrata dagli Yes. Simon rispose che sì, l'aveva sentita e gli era piaciuta; riferendosi ironicamente all'originalità dell'arrangiamento, chiese «Ma perché quella composizione l'avete attribuita a me?».

Nessun commento: