venerdì 2 novembre 2012

Separati alla nascita



biopic (film che trattano della biografia di un determinato personaggio, termine ricavato dalla contrazione delle parole biographic e picture) sono spesso materia spinosa, soprattutto nel mondo del rock… perchè rischiano di incontrare la diffidenza o – peggio – l’ostilità dei fans di riferimento.
IL COMUNICATO UFFICIALE – L’ultimo progetto in fase di realizzazione riguarda un film che dovrebbe raccontare la vita di Freddie Mercury e, ovviamente, la sua carriera musicale, ipotesi confermata ufficialmente da Brian May, chitarrista e membro fondatore della band, sul sito ufficiale: ”Il film su Freddie, sono contento di dirvi, è in lavorazione. Molte delle nostre discussioni riguardano aspetti contrattuali, sono cose complicate… e determinanti per capire chi è responsabile di cosa. Ma stiamo venendo a capo di tutto, anche se siamo un po’ indietro con la tabella di marcia. Le riprese sono previste per questa primavera, con Sacha Baron Cohen nei panni di Freddie. Il film dovrebbe essere in sala per l’inizio del 2014“.
L’INTERPRETE PRINCIPALE – La Regina del rock’n'roll – una delle icone musicali più amate di sempre – é quindi più viva che mai ed avrà il volto di Sacha Baron Cohen, attore estremamente versatile ed irriverente, diventato famoso con pellicole come “Borat”, “Bruno” e “Il dittatore”. La sceneggiatura è affidata a Peter Morgan, autore – ironia della sorte o precisa strategia? – di "The Queen" e de "L’ultimo re di Scozia". Mentre il nome del regista è ancora segreto, si sa che il chitarrista Brian May e il batterista Roger Taylor si occuperanno della colonna sonora che conterrà sia pezzi originali dei Queen che canzoni soliste di Freddie Mercury.

IL DUBBIO – Rimane la questione più spinosa: chi canterà?!? Baron Cohen ha già mostrato le sue capacità vocali in "Sweeney Todd"… ma ci chiediamo: saranno sufficienti per avvicinarsi ai vertici raggiunti da Farrokh Bulsara, in arte Freddy Mercury?!?

Nessun commento: