venerdì 10 agosto 2007

Gli "illustri nati" di oggi, 10 Agosto


Nel 1947 nasce Ian Anderson, leader dei Jethro Tull, capace dell'incredibile impresa di ipnotizzare le masse del rock non con una chitarra ma bensì con un flauto:

Non è neanche esatto dire che Ian Anderson fa parte dei Jethro Tull... Ian Anderson è i Jethro Tull!!! Anche perché la band è sempre stata una sorta di S.A.S. del rock, l'espressione del genio di uno... assistito da qualche altro musicista, spesso a rotazione. Basti osservare che il sito ufficiale dei Tull è http://www.iananderson.com/, più chiaro di così...

Nel 1968 nasce Charlie Sexton. Diventa mascotte di gente come Stevie Ray Vaughan quando ha 12 anni, poi dal 1992 fa parte degli Arc Angels, che incidono anche un disco prima di sciogliersi. La sua chitarra, quando il gruppo si scioglie, sa interpretare sia i toni fluidi del blues sia quelli nervosi del rock, e così la critica apprezza "Under The Wishing Trees", il debutto del suo Charlie Sexton Sextet, con pezzi influenzati anche dal folk celtico, come "Spanish Words". Da allora però il Sextet ha latitato, mentre Charlie si è dedicato con continuità all'attività di turnista (maggiori guadagni?), suonando su dischi di molti artisti, compresi Jimmy Vaughan e Bob Dylan (su "Love And Theft" e qui e là su altri lavori). Sarebbe carino che Charlie tornasse ad incidere in prima persona!

Nessun commento: