venerdì 4 giugno 2021

La certezza Croz


In questi tempi malandati le certezze sono cosa rara, anche in musica. Il buon, vecchio Croz è una di queste rarità, non mi tradisce mai! Il nuovo singolo suona molto CPR... e la cosa non mi dispiace affatto, il featuring di Michael McDonald non fa che impreziosire ulteriormente il tutto, come pure il solo del chitarrista Jeff Pevar, strumentista di enorme pregio e di assoluta modestia umana e professionale.
La canzone anticipa il nuovo album For Free, in uscita il 23 luglio su etichetta BMG, confermando l'enorme ondata di creatività che Crosby ha messo in mostra dalla realizzazione del suo acclamato album del 2016 Lighthouse, questa volta collaborando con artisti del calibro di Donald Fagen (Steely Dan), il già citato Michael McDonald e l'artista vincitrice di numerosi Grammy Award Sarah Jarosz. Poesia, preghiera e rock'n'roll stiloso stravagante, For Free rivela ancora una volta - se mai ce ne fosse stato bisogno - il raro dono in possesso di questa artista leggendario: impartire verità essenziali sulla vita con un innegabile calore e un profondo senso della meraviglia.

Realizzato con suo figlio James Raymond (anche produttore dell'album), For Free presenta alcuni di musicisti che si sono uniti a Crosby negli ultimi anni, come il sassofonista Steve Tavaglione e il batterista Steve DiStanislao. Sebbene gran parte dell'album racchiuda le trame intricate e i complessi groove tipici del suono della Sky Trails Band, il suo titolo deriva dalla splendida cover di Crosby di un classico di Joni Mitchell a cui è tornato molte volte nel corso degli anni. Il nuovo disco include anche un brano scritto da Donald Fagen appositamente per l'album. "Gli Steely Dan sono la mia band preferita e ammiro Donald da molto tempo, quindi è stata una grande emozione per noi", dice. Rodriguez For A Night fonde la tipica, sofisticata narrazione di Fagen con la presenza vocale caldamente imponente di Crosby, creando alla fine una gloriosa collisione di mondi. Crosby sceglie un altro amico per la sorprendente copertina dell'album, usando un ritratto che Joan Baez ha dipinto di lui.

Nessun commento: