venerdì 4 giugno 2021

Gli "illustri nati" di oggi, 4 giugno



Definire ANTHONY BRAXTON (Chicago, 1945) un musicista di jazz è quantomai riduttivo: tra i suoi lavori figurano anche composizioni per orchestra e perfino opere liriche. Come strumentista, oltre a suonare il pianoforte, ha utilizzato l'intera gamma dei sassofoni (dal sopranino al contrabbasso) e dei clarinetti, oltre al flauto e a vari strumenti a percussione. Ha collaborato con decine di musicisti, tra cui Evan Parker, Max Roach, Mal Waldron, Dave Douglas, Ornette Coleman, Dave Brubeck, Lee Konitz, Steve Lacy, Roscoe Mitchell, Pat Metheny e moltissimi altri.

 

Vocalist dallo stile particolarissimo, DAGMAR KRAUSE (Amburgo, 4 giugno 1950) è una cantante nota per il suo lavoro con gruppi di rock progressivo, jazz e avanguardia come Slapp Happy, Henry Cow e Art Bears, famosa anche per le sue interpretazioni di canzoni di Bertolt Brecht, Kurt Weill e Hanns Eisler.

   

SUZANNE CIANI (Indiana, 1946), compositrice e tastierista statunitense di origini italiane. Una vera pioniera nel campo della musica elettronica, una delle prime ad essersi conquistata fama nel mondo della musica new age. Tra i riconoscimenti alle sue produzioni risultano cinque nomination ai Grammy Award e un Golden Globe. Tanti anni fa trascorsi insieme a lei un'intera giornata, la intervistai e venni infine invitato ad un suo concerto: una persona squisita e molto, molto gentile!

 

LUCA MADONIA (Catania, 1957) è un cantautore e chitarrista, ex Denovo insieme a Mario Venuti.

Nessun commento: