martedì 3 agosto 2021

Gran bollito



Festa a sorpresa alcuni giorni fa in uno stabilimento balneare di Ostia per i 29 anni di Francesca Verdini. Ad organizzarla, curando ogni minimo dettaglio, è stato il compagno Matteo Salvini. Il leader della Lega, più grande della fidanzata di 20 anni, si è presentato in jeans e camicia bianca. Francesca Verdini era in canottiera e pantaloni strappati. Il party contemplava due "guest star" come Al Bano e Pupo (sai che sforzo...) che hanno intonato per la festeggiata il classico “Tanti auguri a te”. Forse non tutti sanno che il brano è la versione italiana di una celebre canzone inglese utilizzata nel mondo occidentale per festeggiare la ricorrenza del compleanno. La melodia originale fu nel 1893 da due sorelle statunitensi, Mildred Jane Hill (1859-1916) e Patty Smith Hill (1868-1946), quando lavoravano come maestre d'asilo a Louisville, Kentucky. I versi, in origine diversi, vennero pensati come un saluto di ingresso all'aula da parte della classe, "Good Morning to All" (Buongiorno a tutti). Non si sa chi abbia composto le parole del testo definitivo in inglese, del quale quello italiano rappresenta la fedele traduzione.


“Due splendide voci italiane”, ha sentenziato Salvini riferendosi ai due ospiti, commentando la foto in trio postata sui social. Francesca Verdini, per non essere da meno, ha intonato alcune canzoni di Lucio Battisti al karaoke. Meno male che non sono stato invitato!

A proposito di ospiti speciali alle feste di compleanno. Una volta dissi a mia moglie: "Se fossi miliardario inviterei Paul McCartney a suonare nel nostro salotto un lungo medley di canzoni dei Beatles". La sua lapidaria risposta: "Sei pazzo?!? Rovinerebbe il parquet!"

Nessun commento: