mercoledì 22 dicembre 2021

Gli auguri del Politeama di Prato hanno la voce di Matilde

Il timbro è quello caldo e profondo di Matilde Rosati, cantautrice pratese, avvocato, consigliera comunale ma soprattutto ex allieva cresciuta alla scuola di musical Arteinscena. Le immagini che scorrono sono quelle degli spettacoli che hanno accompagnato la prima parte della stagione del Politeama "A riveder le stelle" e quelli che verranno nel 2022, così come i concerti della Camerata Strumentale “Città di Prato” e alcuni dei prossimi appuntamenti nel cartellone di Fonderia Cultart.

Uno straordinario talento prestato per il video degli auguri di Natale del Politeama alla città che suona come un invito a vivere il teatro, la casa della cultura cittadina: in quei 2 minuti e 42 secondi di video in cui l’artista interpreta il brano tradizionale - scritto nel 1943 da Hugh Martin - Have Yourself A Merry Little Christmas (riarrangiato per l'occasione dal Maestro Marco Falagiani), si susseguono foto di scena intervallate dagli scorci della città vestita a festa in questo periodo, le piazze del centro storico addobbate con le decorazioni natalizie, la ruota panoramica in piazza Mercatale e le vie dello shopping impreziosite da giochi di luce con tutta la magia del Natale. Un omaggio a un luogo – il Politeama - cui la cantautrice pratese è particolarmente legata e che l’ha vista crescere professionalmente, che porta con sé un messaggio di fiducia e speranza per il 2022. Perché la citazione dantesca “A riveder le stelle” scelta per intitolare la stagione teatrale del Politeama sia di buon auspicio anche per l’anno che verrà, soprattutto di questi tempi. Sottolinea la presidente del Teatro Politeama Pratese Beatrice Magnolfi: «Ringrazio Matilde Rosati che ha messo a disposizione la sua straordinaria voce per un video di auguri che vuole essere anche un invito a frequentare il nostro teatro dove riprenderà la programmazione della prosa subito dopo le feste. È motivo di orgoglio vedere artisti così legati alla realtà del Politeama che li ha visti crescere professionalmente. È motivo di orgoglio vedere artisti così legati alla realtà del Politeama che li ha visti crescere professionalmente».

L’uscita del video degli auguri coincide con quella del secondo singolo di Matilde - che ha scelto come nome d'arte semplicemente il suo nome - intitolato Non so più chi sei, che segue il debutto discografico dello scorso ottobre con il brano Un avatar di noi, uscito per l’etichetta discografica di Marco Falagiani (musicista, produttore, plurivincitore del Festival di Sanremo come autore e co-autore con Giancarlo Bigazzi della colonna sonora del film Premio Oscar "Mediterraneo" nel 1992) in collaborazione con Teorema Edizioni Musicali di Bologna.


 

Nessun commento: