giovedì 22 dicembre 2022

Ciao Terry, leggenda dello ska...


A soli 63 anni si è spenta una delle voci più rappresentative dello ska. Terry Hall, cantante del gruppo britannico The Specials, è morto a 63 anni. Sono stati i suoi compagni di band a dare la notizia attraverso i social: "Con grande tristezza annunciamo la morte, dopo una breve malattia, di Terry, il nostro meraviglioso amico, fratello e uno dei cantanti e autori più brillanti che il nostro Paese abbia prodotto". Mi piacevano molto, erano divertenti e trascinanti. Non sono mai riuscito a vederli dal vivo, a differenza dei loro cugini Madness (coi Lambrettas, 100% mod come opening act), che vennero a suonare a Milano presso il Palalido il 9 ottobre 1980. In quel periodo la ska-mania aveva colpito anche Milano ed ogni sabato, davanti al negozio di dischi Transex (di fianco al Duomo) ci potevi trovare qualche fan, perfettamente agghindato in giacca e cravattino, mescolato ai tanti metallari che frequentavano quel luogo di "spaccio musicale".

Fu tra i fautori del 2 Tone Ska

Terry Hall, nato nel 1959 e originario di Coventry, alla fine degli anni '60 si unì ai punk Squad. Nel 1979 fu poi notato da Jerry Dammers, tastierista e principale compositore degli Specials, che lo volle come frontman. Gli Specials ebbero un grande successo di pubblico e contribuirono allo sviluppo del 2 Tone Ska, genere nato nel Regno Unito che mescolava lo ska a elementi tipici del punk e della cosiddetta new wave. Too Much Too Young, Gangsters e Ghost Town, in un'Inghilterra che viveva una profonda crisi economica e sociale tra le politiche conservatrici dell'era Thatcher e una xenofobia crescente, furono tra le loro canzoni più note.

   

Dal 1981 una variegata carriera solista

Lasciò gli Specials nell'81, collaborando in seguito con altri gruppi dell'ondata New wave e, successivamente, con formazioni Brit pop, movimenti di cui fu in parte ispiratore. Fondò i Fun Boy Three; suonò, tra gli altri, con Bananarama, Lightning Seeds, e lavorò anche con Sinéad O'Connor. Nel 1994 avviò la propria carriera da solista e collaborò tra gli altri con Damon Albarn, cantante dei Blur, nel suo progetto parallelo hip-hop dei Gorillaz. Nel 2008 partecipò alla seconda reunion degli Specials, che si erano già riformati una volta a fine anni Novanta ma senza di lui. Nel 2019 registrò l'ottavo album di studio della band, Encore, il primo disco degli Specials con lui alla voce dal 1981. 

Nessun commento: