martedì 13 dicembre 2022

Matilde Rosati vince a Lunezia: la sua Wanda è il testo più bello


Dopo la recente partecipazione di Matilde Rosati alla finale del Premio Mia Martini, svoltosi a Cittanova (RC) con la direzione artistica di Franco Fasano, la cantautrice pratese si è aggiudicata il Premio Lunezia 2022 per la sezione Autori di testo, con il brano Wanda

Matilde Rosati con la sua “Wanda” vince il Lunezia 2022

La manifestazione di Lunezia rappresenta da anni un momento importante nell’ambito della valorizzazione musicale-letteraria delle canzoni italiane. Con Wanda, Matilde pone l’accento sul drammatico e purtroppo attualissimo tema della violenza sulle donne, a testimonianza di come in lei la viscerale passione per la musica si sposi coerentemente col suo tenace impegno nel sociale. Un binomio personale che rappresenta anche la missione del Premio Lunezia, favorendo un’educazione artistica che permetta la diffusione di una progressiva sensibilità nei confronti di questa forma d’arte.

La dichiarazione a caldo, dopo la vittoria

A questo proposito Matilde Rosati, comprensibilmente raggiante, dichiara: “Questo premio è un’emozione veramente forte e unica, il raggiungimento di qualcosa che, fino ad ora, avevo solo sognato. Ancor di più, lo è stato farlo con un brano come Wanda: una denuncia chiara, diretta e forte contro la violenza sulle donne, una storia che non avrei mai voluto raccontare, tanto inaccettabile quanto vera. “Wanda” è quello che succede a una donna ogni tre giorni, vittima della più grave delle violenze. “Wanda” vuol dare una voce a chi non ce l’ha più, la voce di tutte e tutti quelli che lottano. A questo si aggiunge la mia personale soddisfazione per aver vinto un ulteriore premio, la borsa di studio di tre settimane al CET del Maestro Mogol. Un’occasione di crescita artistica e un’esperienza unica. Questo premio lo dedico a tutte e tutti coloro che mi sostengono e ci credono, ogni giorno”.

Supportata da un brand internazionale

Un percorso, quello della Rosati, intrapreso avvalendosi di un staff di professionisti, attribuendo al progetto anche un preciso aspetto visivo, grazie al supporto del brand Patrizia Pepe: un’azienda fiorentina d’eccellenza nella moda, che ha già sperimentato vincenti incursioni nella musica, vestendo star internazionali come Britney Spears, Katy Perry e Dua Lipa.

Il nuovo singolo in uscita

Il prossimo 16 dicembre uscirà su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo di Matilde Rosati Ciao come stai, con la produzione artistica della Falagiani Music Label & Publishing del M° Marco Falagiani, già premio Oscar per la colonna sonora del film “Mediterraneo”, composta insieme a Giancarlo Bigazzi. Il nuovo singolo sarà accompagnato da un suggestivo videoclip, girato presso il Teatro Politeama di Prato. Matilde non è nuova a collaborazioni illustri, avendo in passato lavorato anche con Claudio Fabi (produttore di grande valore, ex direttore artistico dell’etichetta Numero Uno di Mogol e della Polygram Italiana, nonchè padre di Niccolò Fabi) e con Beppe Dati, affermato paroliere che ha scritto per Mia Martini, Raf, Marco Masini, Francesco Guccini e molti altri.

Nessun commento: