mercoledì 8 febbraio 2023

Frullato sanremese


Partendo dal presupposto che trattasi sempre e solo di canzoni (anche se Roberto Benigni ne ha perfettamente tratteggiato un incantevole elogio nel suo monologo iniziale), il mio personale giudizio sulla prima serata assolve ben poco. 

I "buoni" (sui "cattivi" stendiamo il pietoso velo)

Innanzitutto il brano di Gianluca Grignani, un loser perfetto con una canzone drammatica ed energica che mi ha emozionato, forse perchè anche io ho perso un padre e le sue parole mi hanno realmente "toccato". Sua la frase più bella fra tutti i testi: "Non fare accordi con i ricordi / quando ti manca il fiato". Il finale del brano sembra uscito da "Quadrophenia" dei The Who!

Poi Elodie, intonatissima come poche, in grado di passare dal falsetto alla voce piena come bere un bicchier d'acqua. Perfetta nel suo ruolo da icona pop.

Marco Mengoni ha offerto una prestazione all'altezza delle sue capacità, con un brano sartoriale confezionato  sulle sue misure.  Bello il look alla Elvis del Comeback Special '68.

I Coma_Cose, carini e piacevoli. Idem dicasi di Ariete, con una storia lgbt di gente comune, peccato solo che strascichi le parole... ma è la tendenza imperante. Il suo brano, dal punto di vista strutturale, ha qualche analogia con "Brividi" dello scorso anno.

La tanto attesa Anna Oxa è indubbiamente una diva, anche se qualcosa in bocca impedisce di capire le parole del testo. Da lei ci si aspetta un maggiore controllo della voce, anche se il brano - che potrebbe essere utilizzabile per il prossimo film di James Bond, impreziosito da qualche suggestione che rimanda ai canti dei nativi americani - è ben costruito.

Frullato sanremese

Tutto il resto finisce in un frullatore a velocità massima. Quello che ne esce è una poltiglia indefinibile, che poco o nulla ha che fare con la musica, quella bella. Neanche il gesto "punk" di Blanco riesce a svegliare la serata dall'eterno torpore nella quale è caduta da diversi anni. Poi, se qualcuno insiste a sostenere che questa del 2023 si tratterà di un'edizione memorabile... faccia pure. La narrazione di questo festival è già stata scritta da mesi, con buona pace degli sponsor e della Rai.

Due domande per chiudere

1) Il Presidente Mattarella ha resistito fino all'ultimo o meno? 2) Come ha presa l'Associazione Floricoltori e Fioristi Italiani la performance di Blanco?






Nessun commento: