sabato 29 settembre 2007

The Man With A Thousand Surnames


L'ho conosciuto nei primissimi anni '80 frequentando i concerti rock milanesi, io avevo appena festeggiato la maggiore età... lui era ancora un bambino! Non si faceva fatica a notarlo perchè, a differenza del look imperante tra gli spettatori di eventi del genere (t-shirt, giubbotto in pelle, anfibi, spillette...), lui arrivava vestito in maniera elegantissima, manco fosse il figlio di Lord Brummel; da qui uno dei tanti soprannomi: "il Cumenda"! Ora che ci penso... sì, una volta l'ho visto con un giubbino in jeans... ma era il giorno che il Milan aveva perso una finale di Coppa, evento alquanto raro!
Invidiato da molti per la sua corposa raccolta di live-tapes, devo onestamente confessare che ai tempi mi era un tantino antipatico, per una certa aria di supponenza che - forse involontariamente - emanava. Ma si sa... la vita riserva doni sorprendenti: questo signore è diventato, nel corso degli anni, un amico carissimo e prezioso. Sicuramente la passione per la buona musica ci ha uniti ma tutti e due sappiamo che - spesso - è stata solo un pretesto per condividere esperienze diverse e più profonde. Uomo dai tanti soprannomi (Cialtron Heston rimane il mio preferito!), abile nel crearne per gli altri: Metro Cubo, Testina, Isio... sull'origine dei quali stendo un velo omertoso per evitargli fastidiosi problemi personali!
Jazzofilo raffinato, interista convinto (non si può avere tutto nella vita...), attivo torrentista di Dimeadozen, grande fan di Steve Hackett, redattore storico della rivista Paperlate, papà di un bimbo, oggi convola a nozze con Rossella.
Questa giornata di festa è sottilmente incrinata dal fatto che, fra poche settimane, tutta la famiglia Benporath si trasferirà a Parigi. Mannaggia Cumenda... chi mi porterà ora al Pronto Soccorso con la sua bella e comoda macchina? Chi potrò prendere in giro per l'ennesimo acquisto fallimentare del Presidente Moratti? Con chi trascorrerò le Domeniche alla disperata ricerca di una cinghia per giradischi? Con chi co-condurrò false dirette radiofoniche alla radio? Con chi organizzerò i "wekendini di stampo floydiano" a Castione della Presolana? Ma, soprattutto... con chi andrò a vedere i concerti? A rifletterci ora, mi rendo conto che insieme ne abbiamo seguiti veramente tanti, sia in Italia che all'estero: cito alla rinfusa Le Orme e la P.F.M. più volte, idem dicasi per i Porcupine Tree (anche come supporters dei Dream Theater e perfino in un parcheggio auto di Terni!), David Sylvian, Fish, Genesis, Roger Hodgson, Steve Hackett, Marillion, Jethro Tull, IQ, Brian Ferry, Camel, Supertramp, Coldplay, Yes, Pearl Jam. Proprio quest'ultimo show di Vedder e compagni, svoltosi al Forum di Assago il 22 Giugno 2000, è assolutamente da citare perchè mi vide rimanere defilato tra le ultime file, mentre il Cumenda (arrivando dall'ufficio in perfetta Giacca & Cravatta), ancora prima che partissero le note di "Of The Girl", era già sotto il palco pronto per il pogo, uscendone sudato fradicio alla fine dei bis, con camicia strappata, occhio destro iniettato di sangue e cravatta arrotolata sulla fronte a mo' di bandana!!!

Scrive Richard Bach nel suo racconto "Nessun luogo è lontano":

"Può forse una distanza materiale separarci davvero dagli amici?
Se desideri essere accanto a qualcuno che ami, non ci sei forse già?”

E poi, in fondo, Parigi non mi dispiacerebbe affatto per un weekend. Facciamo così caro Cumenda: tu vai avanti e segnati tutti i negozi di cd e dvd, così quando arrivo si va a fare bargain insieme! C'è un'ultima cosa che ti voglio chiedere prima che tu parta: quella tale Carla, assidua frequentatrice di mailing list musicali che tu dici di conoscere, quella che disquisisce con grande competenza di prog uzbeco e di gruppi jazz-rock maldiviani... com'è? Gnocca?!?

Post scritto ascoltando per la prima volta il nuovo album di Fish "13th Star", nient'affatto male!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Hello from California!

Caro Luca, grazie ancora per essere venuti alla nostra festa. Per me é stato bellissimo avere tutti i nostri amici riuniti insieme, spero che anche voi vi siate divertiti.
Il regalo confezionato dal tuo papà é bellissimo; ci metteremo le foto più belle di Andrea.
Ho letto il tuo blog e devo dire che mi sono rotomato dalle risate. E' un perfetto riassunto delle tante cose fatte insieme; alcuni concerti mi ero pure dimenticato che li avevamo visti insieme. A proposito, quando torno metto su DIME lma registrazione di Sylvian che é venuta molto bene.
Un abbraccio grande, e vi aspettiamo a Parigi. E comunque tornero' spesso a Milano per lavoro per cui una pizza non ce la toglierà nessuno.

El Cumenda

PS: Carla é una figa pazzesca...

Luca Varani ha detto...

http://picasaweb.google.com/luca.benporath/
MatrimonioRossellaELuca

Per rivivere fotograficamente quella bella giornata!

Luca Varani ha detto...

http://picasaweb.google.co.uk/fontana.alessandra/MatrimonioLucaRoss?authkey=BT33f4onV8I

Anonimo ha detto...

un abbraccio forte ad
entrambi i Luca .. from OZ .. alpanfilo