domenica 9 dicembre 2007

Gli "illustri nati" di oggi, 9 Dicembre


Nel 1950 nasce il cantautore Alan Sorrenti. Inizia la carriera nei primi anni '70 con lavori vicini al rock progressivo e sperimentale, influenzati da personalità come Tim Buckley e Peter Hammill. I suoi primi due album "Aria" (1972) e "Come un vecchio incensiere all'alba di un villaggio deserto" (1973), hanno entrambi la stessa struttura: il brano che da il titolo occupa un'intera facciata, con una struttura melodica complessa ed elaborata e con testi molto oscuri. I restanti brani hanno testi generalmente meno ermetici e, dal punto di vista musicale, sono più vicini alla forma classica della canzone melodica.
Un giudizio del bravo Ezio Gentile, tratto dal "Dizionario del Pop-Rock" edito da Baldini & Castoldi, fotografa esattamente il fenomeno Sorrenti: "Mai in Italia siamo stati così vicini alla scena musicale internazionale". Sembra incredibile che tutto quello che verrà in seguito saranno solo canzonette come "Figli Delle Stelle" e "Tu Sei L'Unica Donna Per Me"...

Medesimo anno di nascita per Joan Armatrading, cantautrice delle Antille; ad oggi il suo maggiore successo rimane "Drop The Pilot" del 1983.

Nel 1972 nasce Tré Cool (vero nome Frank Edwin Wright III), batterista degli pseudo-punk Green Day. Perchè "pseudo"?!? Perchè il punk è tutt'altra cosa!

Nessun commento: